Il trio di Bassano la spunta sui bresciani

    0
    39

    Giovedì 9 ottobre a Predore (Bergamo) si è svolto il 36º campionato nazionale di marcia di regolarità a pattuglie: ben 140 pattuglie iscritte di 27 Sezioni per complessivi 420 atleti. Venerdì sera incontro con il presidente della Commissione sportiva nazionale Antonio Cason, il coordinatore Daniele Peli e il tecnico Dino Perolari per definire gli ultimi dettagli. Sabato mattina è tutto pronto per accogliere gli atleti iscritti. Cominciano ad arrivare le prime pattuglie, i più lontani sono della sezione Abruzzi, seguono Torino, Biella e tutti gli altri.

    A costoro si mischiano gli alpini dei gruppi della zona ed altri della sezione che si portano all’ammassamento che precede la sfilata per le vie del paese: alla fine saranno circa una trentina i gagliardetti che accompagnano i vessilli delle sezioni di Bergamo, Brescia, Abruzzi, Biella ed altre. Alla sfilata sono presenti: il presidente Perona con alcuni consiglieri, il presidente della sezione ANA di Bergamo Antonio Sarti con i consiglieri sezionali, il presidente della Provincia di Bergamo Bettoni, il sindaco di Predore Lorenzo Girelli e i sindaci di altri Comuni vicini. Monsignor Gaetano Bonicelli, vescovo emerito di Siena, ha concelebrato la Santa Messa con il parroco don Claudio Forlani.

    Domenica mattina, sul piazzale antistante la sede del gruppo, alle 8 iniziano le partenze che si protrarranno fino alle 10.15. Alle 11.30 i primi arrivi sul piazzale del Comune: stanchi ma contenti, gli atleti sfilano tra la folla. Gli ultimi arrivano alle 13.30. La classifica premia la pattuglia composta da Pietro Dal Broi, Gianpietro Bonato e Mario Gnesotto della sezione di Bassano del Grappa che precede due pattuglie dell’ANA di Brescia sempre vincitrici nelle ultime cinque edizioni.

    A pomeriggio inoltrato le premiazioni, all’oratorio parrocchiale Giovanni XXIII alla presenza del presidente nazionale Corrado Perona, del presidente sezionale Antonio Sarti, del sindaco di Predore Girelli. Perona ha ringraziato tutti gli atleti, la sezione di Bergamo con il presidente Sarti ed il gruppo alpini di Predore con il capogruppo Romano Pezzini per la buona riuscita della manifestazione.

    Pubblicato sul numero di dicembre 2008 de L’Alpino.