Il Coro ‘Alte Cime’ due volte Cavaliere

    0
    81

     

    In tutte le sue esibizioni il coro Alte Cime dell’A.N.A. di Brescia è solito presentarsi al pubblico con il celebre canto Sul Cappello , per sottolineare il fatto che il coro è costituito esclusivamente da alpini in congedo iscritti alla sezione di Brescia. È un coro giovane, costituito nel 1995 con lo scopo di tenere viva, far conoscere e tramandare quella significativa parte della storia e della cultura alpina rappresentata dai canti degli alpini. È quindi un coro di alpini, che canta le canzoni degli alpini.

    Dirige il coro il maestro Giuseppe Pagani, che con un paziente lavoro di ricerca è andato alla scoperta dei testi e delle musiche originali di molti canti alpini; gli si deve il merito di avere armonizzato molti brani del repertorio del coro. Nel 2005 Giovanni Paolo II lo insignì del prestigioso titolo di Cavaliere di San Silvestro Papa e nel 2007 gli è giunta la nomina a Cavaliere della Repubblica da parte del Presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano.

    Nella sua giovane esistenza, il coro ha superato la soglia dei 420 concerti, molti dei quali tenuti in sedi importanti, soprattutto in occasione delle Adunate nazionali. Meritano una citazione i successi riportati a Darmstadt, in Germania, in occasione dei festeggiamenti per l’anniversario del gemellaggio della città tedesca con la città di Brescia, ed in Svizzera a St. Moritz, nel giugno 2005 ed aprile 2008, dove ha avuto un grande successo di pubblico e di critica.

    Nel 2006, l’allora presidente Carlo Azeglio Ciampi ha conferito al coro la medaglia presidenziale per meriti culturali. Nel 2005, in occasione del decennale, è stato inciso il primo CD contenente 19 cante . Nell’ottobre 2007 è stato realizzato il secondo con 16 cante . Parte del ricavato della vendita è devoluto alla Scuola Spastici e Miodistrofici Nikolajewka di Brescia.

    Giancarlo Marino, presidente coro Alte Cime

    Pubblicato sul numero di novembre 2009 de L’Alpino.