Per celebrare la beatificazione di don Carlo Gnocchi, il papà dei mutilatini , alpino cappellano, Un prete che cercò Dio tra gli uomini , la Fondazione don Carlo Gnocchi desidera celebrare questo avvenimento con un concerto straordinario di canti degli alpini con il Coro ANA di Milano e l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi all’interno del Duomo di Milano martedì 15 dicembre alle ore 20,45. L’ingresso è libero. Il concerto sarà trasmesso in diretta dalle ore 20.45 da Telonova 2 sul digitale terrestre, solo per la zona di Milano e provincia.
Il programma, di grandissimo impatto emotivo, che vede per la prima volta un coro alpino esibirsi con una orchestra sinfonica sotto le navate della Cattedrale di Milano, vuol celebrare la perfetta sintonia e lo straordinario connubio tra gli alpini e il loro cappellano, che ha conosciuto il suo apice sui campi di battaglia della Grecia e della Russia.
Don Gnocchi, l’indimenticato apostolo, del dolore innocente , sul letto di morte raccomandò la propria Opera a quanti gli stavano accanto: Amis, ve raccomandi la mia baracca . Mezzo secolo dopo, quel monito è una sfida che vede la Fondazione sempre più impegnata al servizio e nella promozione della vita.
Leggi la locandina (360 kb) »
Pubblicato sul numero di novembre 2009 de L’Alpino.