Il coro alpino Valtidone

    0
    82

     

    La voglia di avere un coro, con particolare attenzione per il repertorio dei canti alpini, era ormai un chiodo fisso per gli alpini dei Gruppi della Valtidone, ma la difficoltà stava nel trovare il numero sufficiente di coristi per iniziare. Finalmente l’alpino Tarcisio Bassi, con l’aiuto del maestro Dino Capuano e la collaborazione di tutti i Gruppi della valle, riesce ad avviare questa nuova realtà corale, e nella primavera 2008 nasce il coro alpino Valtidone. La sua principale finalità è quella di mantenere viva la tradizione dei canti alpini e della montagna.

    Con la direzione del maestro Dino Capuano, il coro è stato invitato nel maggio 2009 a Foligno alle manifestazioni per il decennale della ricostruzione ad opera degli alpini di Piacenza della scuola di Scienze Sperimentali crollata col terremoto del 1998. Nel maggio di quest’anno il Valtidone ha partecipato con successo all’Adunata nazionale, a Bergamo. È stato un avvenimento ricco di emozioni per tutti i coristi piacentini che per la prima volta si sono sentiti affratellati alla grande famiglia alpina.

    Nel corso di una serata organizzata presso la sede della Provincia, il presidente della sezione di Piacenza Bruno Plucani, unitamente al consiglio direttivo sezionale e alla presenza delle autorità locali, ha consegnato ufficialmente al coro alpino Valtidone il guidoncino del coro ANA della Sezione.

    Pubblicato sul numero di dicembre 2010 de L’Alpino.