Gaeta – Torna il viale btg. Alpini Piemonte

    0
    101

    Qualche anno fa inviai alla redazione la documentazione relativa alle comunicazioni intercorse tra la mia persona e il sindaco pro-tempore di Gaeta, al fine di condividere il disappunto e lo sconforto per la decisione del sindaco Raimondi che, a distanza di 25 anni dalla apposizione dava ordine di rimozione della targa posta dall’allora presidente della sezione di Latina lungo il viale di Gaeta intitolato “Viale battaglione alpini Piemonte”.

     

    Alla mia protesta si unirono alcuni storici di Gaeta e i rappresentanti del fronte avverso all’Amministrazione comunale. Alcuni mesi fa, unitamente al fratello del maggiore Schiappelli, mi sono recato presso l’amministrazione comunale per far sì che venisse ripristinata la suddetta targa lungo il viale. Con vivo piacere e grande soddisfazione, comunico che il sindaco Cosmo Mitrano ha provveduto a far ricollocare la nuova targa, come si può evincere dalle foto che allego alla presente. In data 29 agosto ho provveduto ad inviare un telegramma di ringraziamento al sindaco di Gaeta. Cordiali saluti

    magg. Francesco Totaro
    presidente onorario della sezione di Latina

    Una targa è una targa, si dirà. Se rievoca un periodo tristissimo della nostra storia patria, il politicamente corretto – che non condividiamo – indurrebbe all’oblio. Ma quella del battaglione Piemonte è la storia della nostra rinascita nazionale, del riscatto dei soldati italiani e alpini in particolare, i primi a fare la Resistenza e a contribuire alla liberazione del Paese. Ecco dunque che, in un periodo in cui si sovvertono i valori tradizionali e si tengono in così poco conto simboli e archetipi della nostra storia d’essere italiani, questa targa rimessa al suo posto è una boccata d’aria buona oltre che la conferma della riconoscenza a quanti, in quel magnifico battaglione Piemonte, misero la propria vita al servizio della nuova Italia.