Gabrielli al CDN: “Un onore essere con voi”

    0
    53

    Straordinario happy end al Consiglio Nazionale del mese di novembre, con la visita del dott. Franco Gabrielli, Prefetto della Protezione Civile, insieme ad alcuni dirigenti suoi collaboratori. Una visita definita dal Presidente Perona «un premio agli alpini», ricordando la reciproca e proficua collaborazione nei tanti interventi svolti in situazioni di emergenza, perché nel volontariato gli alpini «non fanno mai zaino a terra».

    Cordialissima e per nulla di circostanza la risposta del Prefetto il quale ha voluto salutare il Consiglio con queste parole. «Sono io ad essere onorato, pensando al regalo che gli alpini fanno al Paese. Magari voi vi sottovalutate per il peso che avete realmente in Italia. Voi non siete una realtà importante, ma qualcosa di più ed io sono commosso ad essere qui ricordando quello che avete dato e continuate a dare.

    Voi ci siete sempre quando c’è bisogno, soprattutto nelle emergenze, comprese quelle all’estero. Penso in particolare alla tragedia siriana e a quanto sta operando l’ospedale da campo per quelle popolazioni in fuga dalla guerra. In quel fazzoletto di terra, portando l’intelligenza del popolo italiano, siamo diventati un presidio, incarnato dalla vostra Associazione. Ecco perché sono qui con commozione. Vorrei dirvi anche che la parte di Protezione Civile dell’ANA è guardata dall’Italia con grande aspettativa e riconoscenza, soprattutto in questo momento di “vacche anoressiche”, dove è diventato sempre più difficile reperire i fondi per i tanti interventi necessari.

    Ma voi siete l’esempio che quando si investe sul volontariato si moltiplicano all’infinito le somme destinate e i frutti sono dell’1 per mille rispetto all’investimento. Da qui il mio grazie, con l’auspicio che ciò che avete fatto fino ad ora, non venga meno per l’avvenire».