Fondazione: prima pietra di una nuova chiesa

    0
    29

     

    Milano Lunedì 2 marzo è stata posata la prima pietra della nuova chiesa dedicata a don Carlo Gnocchi, la cui celebrazione a beato avverrà in piazza Duomo a Milano il prossimo 25 ottobre.

    Alla cerimonia che si è svolta nel Centro sanitario di riabilitazione, ricovero e cura Santa Maria Nascente , hanno partecipato tra gli altri il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Mariastella Gelmini, l’arcivescovo di Milano card. Dionigi Tettamanzi, il presidente della Fondazione don Gnocchi mons. Angelo Bazzari e il direttore del Centro sanitario Diego Maltagliati.

    La chiesa dovrebbe essere ultimata nell’autunno del 2010 e sarà costruita in un’area su cui si affacciano i palazzi dove, da oltre 50 anni (il Centro riabilitativo è stato inaugurato nel 1956) si offre sostegno e cura per la malattia e la disabilità. Ricordiamo che la Fondazione ha 28 Centri in nove regioni d’Italia, con quasi 4.000 posti letto e oltre 5.500 operatori al servizio di disabili, anziani non autosufficienti, malati terminali e persone in stato vegetativo.

    La nuova chiesa, nella quale saranno traslati i resti di don Gnocchi, sostituirà l’attuale chiesa del Centro che sarà adibita a museo. Nel corso dei prossimi anni, inoltre, con la realizzazione di altri due palazzi, l’attuale struttura del Centro sanitario sarà raddoppiata, dando la possibilità di aumentare la capacità ricettiva e potenziare la formazione e la ricerca.