CUNEO Primo raduno del raggruppamento Alta Langa

    0
    123

    Nel 90º anniversario della fondazione dell’ANA si è svolto il primo raduno del nuovo raggruppamento denominato Alpini in Langa che raccoglie i gruppi di Alba, Borgomale, Barolo, Castino, Cossano Belbo, Diano d’Alba, La Morra, Mango, Neive, Neviglie, Santo Stefano Belbo, Treiso, Trezzo Tinella, Verduno, Serralunga d’Alba.

    Presidente è Walter Santero, di Santo Stefano Belbo, vicepresidente Dario Stella di Neviglie, segretario Giovanni Demaria di Neive, revisore Stefano Allasia di Diano d’Alba. Il nuovo raggruppamento è nato per la volontà di riunire le varie anime delle Langhe, valorizzando così la visibilità e l’immagine dell’ Associazione Nazionale Alpini e con essa i valori che la contraddistinguono. Per il primo raduno è stata scelta la città di Alba capitale delle Langhe e Medaglia d’Oro al Valor Militare.

    La cerimonia di apertura è iniziata con l’arrivo della fiaccola portata dal gruppo sportivo sezionale coordinato dal vicepresidente Vittorino Rosso; poi alzabandiera con gli onori del picchetto armato del 2º rgt. alpini di Cuneo. Alla sera in uno stracolmo Tempio S. Paolo si sono esibite le corali La stella Alpina di Alba e la Gulio Bracco dell’ANA di Saluzzo, coordinate dal Antonio Bucolo. Durante il raduno si è dato spazio ai giovani. Ragazzi di scuole grafico artistiche hanno concorso per una borsa di studio denominata Logo Alpini in Langa , legata alla ricerca grafica che sintetizzi lo spirito alpino e la Langa.

    Domenica la sfilata, accompagnata dalla fanfara della Taurinense e dalle bande della Morra e della Moretta. Hanno partecipato i gruppi di Protezione civile e le crocerossine. Non mancavano le auto militari d’epoca della 2ª guerra mondiale e i muli imbastati. La messa è stata officiata dal cappellano militare mons. Tommaso Ribero. Alla manifestazione hanno partecipato il sottosegretario alla Difesa, on. Guido Crosetto, il gen. C.A. Carlo Gibellino, sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito, albese di nascita, il consigliere nazionale Bruno Gazzola ed i presidenti delle sezioni di Cuneo Antonio Franza e di Saluzzo Giovanni Greco.

    Gli organizzatori hanno deciso che la manifestazione si svolga ogni anno in una località diversa delle Langhe. Il prossimo raduno è previsto per il 18 e 19 aprile 2010.

    Pubblicato sul numero di settembre 2009 de L’Alpino.