CUNEO Limone Piemonte e i Lions in ricordo della Cuneense

    0
    36

    Splendida sinergia a Limone Piemonte (Cuneo) tra il locale gruppo ANA, guidato da Fedele Gertosio e il Lions Club International Distretto 108 Ia3 , in occasione della posa di una lapide in onore e in ricordo dei Caduti della divisione alpina Cuneense nella tragica campagna di Russia.

    La cerimonia ha coinvolto la cittadinanza che ha seguito lo sfilamento degli alpini, presenti con 4 vessilli e 26 gagliardetti, oltre al labaro dell’UNIRR e gonfaloni del Comune di Limone e della Provincia di Cuneo. La lapide è stata scoperta dalla signora Maria Bellone, vedova dell’alpino Astegiano, disperso in Russia. Sulla lapide è incisa una frase tratta dal ‘Sergente della neve’ di Rigoni Stern: Agli alpini della Cuneense, perché si sentano sempre a baita .

    Gli onori ai Caduti sono stati resi da un picchetto armato del battaglione Saluzzo del 2º Alpini di stanza a Cuneo, comandato dal tenente colonnello Pozzo e inquadrato nella brigata Taurinense . Il neo governatore dei Lions, Gianmario Moretti, ha rievocato la tragedia della guerra che spopolò intere vallate del sud del Piemonte e della adiacente Liguria. Hanno chiuso la cerimonia 21 rintocchi di campana che hanno ricordato simbolicamente i 13.500 Caduti, dei quali 5.800 cuneesi.

    Pubblicato sul numero di dicembre 2008 de L’Alpino.