Coro Stelutis: cante alpine, ma non solo

    0
    102

     

    Il coro Stelutis di Brivio, sezione di Lecco, è nato nel 1964 quando, fra le mura di casa dell’indimenticabile don Piero Pointinger allora vice parroco di Rovagnate, un gruppo di giovani decise di intraprendere ed approfondire un impegno musicale non più affidato al caso.
    La responsabilità di insegnare e dirigere fu affidata al maestro Emilio Spreafico, che ampliò il gruppo iniziale con l’apporto di nuovi coristi provenienti dai paesi limitrofi e portò il coro al debutto il 20 settembre 1964, giorno dell’inaugurazione del monumento degli alpini a Santa Maria Hoè.
    Negli anni che seguirono divennero molto stretti i rapporti con la sezione del CAI; inoltre l’entusiasmo di tutti portò il coro a partecipare a diverse manifestazioni di un certo impegno, quali i concorsi di Lecco, Cesano Maderno, Vittorio Veneto.
    Nel 1988 il coro trasferì la sede a Brivio, presso l’oratorio parrocchiale di Beverate che lasciò nel 2002 per entrare nell’attuale definitiva sede di via Vittorio Emanuele.
    Durante la quarantennale vita del coro molti elementi sono cambiati ed ora esso è costituito da trenta coristi provenienti da diversi paesi del circondario. Anche i maestri del coro hanno avuto alcuni avvicendamenti, fino ad arrivare all’attuale direzione affidata al maestro Danilo Benatti di Airuno, che con la sua impronta, i suoi stimoli e la sua tecnica ha migliorato le capacità del gruppo dando maggiore sicurezza per affrontare i futuri impegni.
    Il repertorio del coro comprende canti di varia natura che però si riconducono tutti alla esecuzione fatta a quattro voci. Questo repertorio spazia da arie popolari a canzoni alpine, da canti di guerra a motivi folcloristici e religiosi. Il coro si esibisce in rassegne, concorsi, manifestazioni locali e partecipa a spettacoli benefici.