Coro Monte Nero, un canto e un sorriso

    0
    52

     

    Il coro alpino Monte Nero é nato nell’aprile del 1998 su iniziativa di un gruppo di amici amanti del canto corale in seno al circolo culturale alpino di Premariacco, un piccolo paese a 4 chilometri da Cividale. All’inizio i coristi erano appena una quindicina e, con il passare del tempo, oltre alla passione è cresciuto anche il numero dei coristi fino ad arrivare ad un organico di 36 voci, suddivise in quattro sezioni vocali.

    Le scelte interpretative sono orientate verso i brani di montagna, della tradizione militare alpina, ma sono adatti anche brani in lingua friulana e di matrice popolare e folcloristica. Negli anni di attività il coro alpino Monte Nero è stato protagonista in diverse manifestazioni sia alpine che a carattere sociale; numerose sono le rassegne corali (circa trenta all’anno) a cui ha partecipato dentro e fuori la regione Friuli Venezia Giulia. Si è esibito in sale prestigiose come il ‘Politeama Rossetti’ di Trieste o al ‘Parmalirica’ di Parma e in luoghi di valore storico come gli Ossari di Redipuglia, Cargnacco e Caporetto.

    Molto attivo nel sociale, si esibisce nelle varie case di riposo della regione, ed ogni anno organizza manifestazioni e concerti per raccogliere fondi da destinare ad associazioni di volontariato. E’ infine ideatore e sostenitore del progetto: ‘Un sorriso in più’, per raccogliere fondi da destinare alle missioni in Burundi. Il coro ha partecipato a rassegne corali nazionali ed ha cantato per gli emigranti in diversi paesi d’Europa: Belgio, Svizzera, Austria, Slovenia ed ogni anno organizza la manifestazione ‘Alpini in piazza’, raduno di cori alpini della Regione Friuli Venezia Giulia.

    Fin dalla sua nascita, la direzione artistica e musicale è stata affidata al maestro Mauro Verona. Il coro dal maggio 2006 si è costituito in associazione autonoma con sede a Cividale del Friuli. Nel 2006 è stato riconosciuto come coro ufficiale della sezione di Cividale del Friuli e dispone di un proprio sito internet: www.coroalpinomontenero.it

    Pubblicato sul numero di gennaio 2009 de L’Alpino.