Concerto agli Arcimboldi per i 60 anni del coro ANA Milano

    0
    61

     

    Il coro ANA della sezione di Milano ha festeggiato lunedì 29 novembre il 60º di fondazione al teatro degli Arcimboldi di Milano con un concerto spettacolo in compagnia di una variegata passerella artistica. Ospiti della serata, dedicata alla Fondazione Don Carlo Gnocchi: Nanni Svampa, il musicista Davide Baldi, gli attori Massimo Poggio e Davide Bottini, Giovanna e il gruppo delle Mondine di Novi, presentati da Paolo Limiti (nella foto di Luca Geronutti).

    Sotto l’intestazione del titolo dello spettacolo Dove sei stato mio bell’alpino , il numeroso pubblico presente in sala ha potuto apprezzare, attraverso il percorso musicale, una specie di storia delle vicende del coro che ha così riproposto, senza sofisticazioni pseudoculturali, i canti epici dolenti o rabbiosi degli alpini, i suoni canori e taciturni della montagna, i canti della fatica, quelli dell’amore cantati sottovoce, le canzoni della solidarietà e quelle della lontananza da casa, i canti di lavoro e di emigrazione.

    Con questo spettacolo musicale, il più longevo coro della Associazione Nazionale Alpini, più che un commemorativo diletto ha voluto dare un senso ai suoi sessant’anni di vita artistica. Una famiglia canora, la nostra, che si è stagionata attraverso migliaia di instancabili prove serali, di pazienti ricerche filologiche, di caparbio amore a queste canzoni, giacché ci possiamo ben domandare dove si trovano altrove gioia pura, disinteresse, entusiasmo e sacrificio, oggi che dilaga la noia, il degrado televisivo, retoriche disperazioni e nevrotiche musicherie di consumo.

    Massimo Marchesotti

    Pubblicato sul numero di gennaio 2011 de L’Alpino.