Compleanno a Pamplona (Spagna) per la fanfara Montenero

    0
    40

    Su invito del gen. Jaime Coll, che comanda la Brigada Cazadores de Montaña ARAGON I, la Sezione ANA di Torino ha partecipato con un centinaio di alpini all’annuale festa delle Truppe da montagna spagnole, che ha avuto luogo il 10 novembre a Pamplona, nella caserma Aizoain, sede del Batallon Cazadores de Montaña AMERICA 66.

    Applauditissima è stata la fanfara Montenero della nostra Sezione subalpina, giunta in Spagna al completo per celebrare il suo 50º anniversario di costituzione. Il Corpo musicale torinese, diretto dal maestro Jimmi D’Introno, è stato chiamato, la sera precedente, ad esibirsi in un grande concerto nell’auditorium cittadino, alternandosi con la professionalissima banda della regione militare pirenaica dell’Ejercito de Tierra spagnolo.

    La mattina successiva, le autorità militari spagnole hanno voluto che la fanfara partecipasse alle prove e si inquadrasse con i reparti in armi della Brigata e con la rappresentanza IFMS con stendardo (il gen. Coll. è anche Segretario Generale della Federazione Internazionale dei Soldati da Montagna) prendendo parte attiva alla solenne cerimonia presieduta dal gen.div. Medina, che comanda le Forze di pronto impiego.

    Un evento unico, una ‘prima’ assoluta per il rigido cerimoniale militare spagnolo, come ha sottolineato a fine cerimonia il gen. Coll che per gli alpini in armi ed in congedo ha un particolare feeling, avendo frequentato la Scuola di Guerra con il gen. Bonato, comandante la Taurinense.

    Accanto al vessillo di Torino, scortato dal presidente Giorgio Chiosso, in tribuna c’era anche quello della Sezione ANA di Bergamo.