Colico: Siamo qui per onorare quei Caduti

    0
    140

    In una cornice di montagne innevate, nell’estremità settentrionale del lago di Como, gli alpini della sezione di Colico hanno commemorato, domenica 6 febbraio, il 68º anniversario della battaglia di Nikolajewka. Le celebrazioni hanno avuto un prezioso prologo sabato sera, nel teatro della Società di Lecco, dove si è esibita in un applaudito concerto la fanfara della brigata alpina Taurinense, diretta dal maresciallo Marco Calandri.

    La commemorazione ha avuto inizio domenica mattina in piazza V Alpini con l’alzabandiera alla presenza di un picchetto armato del 32º reggimento Genio Guastatori di Torino con il suo comandante col. Puglisi e del vice comandante delle Truppe alpine, gen. D. Gianfranco Rossi. Dopo la Messa, concelebrata con i parroci del territorio dal vescovo di Albano Laziale, monsignor Marcello Semeraro, gli alpini hanno percorso le vie cittadine con l’accompagnamento della fanfara della Taurinense, della fanfara alpina Alto Lario e della fanfara alpina Valtellina.

    Erano presenti i Gonfaloni della Regione Lombardia, del Comune di Colico, delle Province di Lecco, Como e Sondrio, i vessilli delle sezioni di Colico, Como, Bergamo, Brescia, Monza, Lecco, Milano, Sondrio, Tirano e Vicenza, oltre 120 gagliardetti e rappresentanti di numerose associazioni d’arma e civili.

    La corona in onore ai Caduti di tutte le guerre, è stata scortata dal gen. Rossi, dal vice prefetto vicario di Lecco, Guetta, dal presidente della sezione di Colico Luigi Bernardi e dal sindaco di Colico Alfonso Curtoni. Poi gli interventi del presidente Bernardi, del vice prefetto Guetta, del gen. Rossi e del prof. Tito Dagrada che ha detto: Siamo qui per onorare quegli alpini Caduti, che con generosità, abnegazione, collaborazione, senza egoismo si sono dati nella battaglia .

    Al termine della celebrazione è stato consegnato un attestato di benemerenza al colichese caporal maggiore capo Andrea Copes, ranger del 4º rgt. Alpini paracadutisti facente parte della Task Force 45 Forze speciali italiane in Afghanistan per le sue 2 missioni in Iraq e 9 in Afghanistan.

    Pubblicato sul numero di marzo 2011 de L’Alpino.