CASALE MONFERRATO Occimiano: 75 e festa dei veci

    0
    74

    Il gruppo di Occimiano, con l’organizzazione del 75º di costituzione e la Festa dei Veci ha aperto il calendario delle celebrazioni legate all’ottantesimo della sezione. La manifestazione è iniziata con un concorso canoro riservato a giovani voci (da 15 a 25 anni) che si sono esibite in canti alpini. La vittoria (1º premio, mille euro) è andata ad Alessia Patrucco che ha cantato con una versione molto originale, un classico del nostro repertorio: Stelutis Alpinis.

    La giovane ha cantato lo stesso pezzo come accompagnamento alla comunione nella Messa della Festa dei Veci, celebrata domenica mattina. La sera, alla presenza di un pubblico particolarmente numeroso, vi è stata l’inaugurazione della mostra fotografica, una raccolta di immagini storiche e inedite. Il giorno dopo Occimiano, imbandierata a festa ha accolto circa trecento penne nere provenienti da diverse parti del Piemonte.

    Gli alpini sono giunti di buon’ora in piazza Carlo Alberto dove il presidente della sezione di Casale Monferrato Gianni Ravera ed il capogruppo nonchè sindaco del paese, Ernesto Berra, hanno fatto gli onori di casa. La sfilata guidata dalla Filarmonica di Occimiano ha accompagnato il corteo fino al monumento ai Caduti. Molti i sindaci presenti, la delegazione dei bersaglieri di Casale, una delegazione dell’unità di Protezione civile e una quarantina di gagliardetti alpini.

    Al termine della S. Messa celebrata da don Gianpaolo Cassano, il presidente sezionale Ravera, il capogruppo Berra e il consigliere nazionale Alfredo Nebiolo hanno distribuito i diplomi di benemerenza ai veci della classe 1932, tra i quali il presidente emerito Piercarlo Gabba.