Cani da ricerca: Esercitazione Valdadige

    0
    58

    L’alzabandiera, alla sede del Nucleo Cinofilo da Soccorso della sezione ANA di Verona, ha sancito l’inizio dell’esercitazione nazionale di ricerca su macerie delle unità cinofile ANA, denominata Valdadige 2009.

     

    Obiettivo della manifestazione, la simulazione di un reale intervento su macerie dopo un evento sismico nel quale le unità cinofile dovevano operare su aree loro sconosciute, coordinandosi con i volontari delle altre squadre presenti sulla scena d’intervento. Alle 8 tutte le squadre sono partite per le operazioni di ricerca, al seguito la base radio si è posizionata presso il cantiere di Boscomantico, mentre l’ambulanza del Nucleo Sanitario ANA ha raggiunto il cantiere a Sant’Ambrogio di Valpolicella. Sono state formate più squadre, dotate di mezzi fuoristrada con carrello per trasporto cani, composte da membri delle squadre cinofile ANA ed una dal neofito Coordinamento Cinofilo della Regione Veneto, invitato alla manifestazione.

    Le zone in cui è stato simulato l’evento sismico sono state distribuite lungo la Valdadige, da Verona a Sant’Ambrogio di Valpolicella; altre unità cinofile non operative hanno fatto addestramento alternandosi a Boscomantico ed a Forte Azzano, quest’ultimo anche campo base di tutte le operazioni logistiche e luogo d’intervento del Nucleo Rocciatori ANA di Verona che ha installato una teleferica per il trasporto di cani e conduttori. Alle 17.30 tutte le squadre, pressoché puntuali, sono rientrate alla base per la conclusione dell’esercitazione con l’ammainabandiera.

    La manifestazione ha coinvolto circa un centinaio di volontari di Protezione civile dell’ANA, molti dei quali reduci dall’intervento in Abruzzo: le unità cinofile, circa 40, hanno lavorato nei vari cantieri effettuando circa 110 prove di ricerca. Gli altri volontari generici e specialistici hanno gestito il funzionamento dell’intera manifestazione, dai cantieri d’intervento, al supporto logistico fino alle trasmissioni radio.

    Un sincero ringraziamento va a tutti i partecipanti: dal gruppo alpini Santa Lucia q.re Indipendenza, all’Associazione CB27, al Nucleo Salvamento ANA, al Nucleo Sanitario ANA, al Nucleo Rocciatori ANA, alle Squadre di Protezione Civile di Verona città, Mincio, Basso Lago, Valpolicella e Isolana Grazie anche ai Nuclei cinofili ANA delle sezioni di Alessandria, Como, Bergamo, Brescia, Belluno, Treviso, Vicenza, Verona e Coordinamento Cinofilo Regione Veneto.

    Pubblicato sul numero di novembre 2009 de L’Alpino.