BOLZANO Il gruppo di Magr festeggia l'80 con una nuova sede

    0
    46

    La presenza a Magrè del presidente nazionale Corrado Perona, ha reso più grande la festa per l’inaugurazione della nuova sede sociale e per l’80º anniversario di fondazione del Gruppo, nato nel 1929 come Plotone Magrè del battaglione Paganella della sezione di Trento. Alla sua ricostituzione, dopo la guerra, ha assunto l’attuale denominazione. Al mattino alzabandiera, poi ammassamento e sfilata per le vie del paese preceduta dalla fanfara alpina della Valle dei Laghi.

    Apriva lo striscione con il nome del gruppo, seguito dal presidente nazionale e dai vessilli delle sezioni di Bolzano, Trento, Vicenza, Verona e Firenze affiancati dai presidenti o delegati sezionali. Ben 96 gagliardetti di gruppo componevano la sfilata insieme a moltissimi alpini e a rappresentanze del soccorso alpino, unità cinofile dei carabinieri in congedo e volontari di Protezione civile.

    Poi la Santa Messa celebrata dal cappellano militare don Gianmarco Masiero, quindi la benedizione e inaugurazione della sede, con taglio del nastro sostenuto da 2 alpine in armi appartenente al 24º RE.MA. di Merano. Il taglio è stato effettuato dal presidente nazionale Corrado Perona e dal sindaco Theresia Degasperi Gozzi, figlia del socio fondatore del Gruppo. Sono seguite poi le allocuzioni e i ringraziamenti delle moltissime autorità civili e militari intervenute. Alla fine rancio alpino per tutti preparato dai volontari della Protezione civile.

    Pubblicato sul numero di settembre 2009 de L’Alpino.