BOLZANO Celebrati a Bolzano gli 80 anni della Sezione

    0
    23

    Sono stati celebrati a Bolzano gli 80 anni della sezione, i 60 anni della Costituzione Italiana e i 136 anni delle Truppe alpine. Le vie percorse dalla sfilata erano imbandierate a festa ed era tanto tempo che in città non si vedevano tanti tricolori. Presenti il nostro presidente nazionale Corrado Perona con il Labaro scortato da alcuni consiglieri nazionali e 17 vessilli sezionali provenienti non solo dal vicino Veneto, ma anche dalle altre regioni del nord, fino ad Aosta.

    Ha aperto la sfilata la fanfara della brigata Taurinense seguita da un picchetto armato, ed il loro passare ha suscitato una scrosciare di applausi, applausi che si sono mantenuti calorosi anche lungo tutto il percorso degli alpini. Prima della S.Messa nella piazza del Tribunale gremita di folla, hanno preso la parola il presidente sezionale Ferdinando Scafariello, il sindaco Spagnolli, il generale di brigata Mora e, per ultimo, il nostro presidente nazionale Corrado Perona.

    Gli interventi si sono incentrati sulla nostra lunga storia in questa terra, dove tra tante difficoltà abbiamo lavorato con tenacia per la pacifica convivenza fra le diverse etnie. È stato anche trattato il tema dell’Adunata nazionale, attesa in questa città da 60 anni, considerando l’attuale situazione politica che renderebbe questo avvenimento perfettamente realizzabile, come è stato sottolineato anche dalle parole del sindaco.

    Il presidente Perona ha puntualizzato agli alpini ed alla cittadinanza che la richiesta della sezione di Bolzano per il 2009 non è stata accolta, ma non deve considerarsi un no definitivo ed ha invitato tutti per il futuro a perseguire questa meta con decisione. Determinante come sempre in questa città l’apporto organizzativo/ logistico del comando supporti tattici Tridentina, che ha consentito tra l’altro alla distribuzione del rancio alpino alla caserma Huber. Nel pomeriggio in Piazza Matteotti, durante un concerto tenuto dalla locale fanfara alpina, si è svolta la distribuzione del nostro Tricolore alle famiglie, unitamente a copie della Costituzione italiana.

    Pubblicato sul numero di novembre 2008 de L’Alpino.