Bergamo vince il 33 Campionato nazionale ANA di corsa in montagna a staffetta

    0
    53

    Straordinaria partecipazione con il superamento del record di presenze per la specialità al 33º Campionato nazionale ANA di corsa in montagna a staffetta, svoltosi domenica 21 giugno a Bagolino, organizzato dalla sezione Ana di Salò e dal gruppo alpini di Bagolino. Nonostante il tempo inclemente del giorno precedente, con una pioggia intensa caduta nella notte, il percorso ha retto bene il passaggio di corsa degli oltre quattrocento atleti alpini. Domenica, invece, il tempo ha tenuto, anche se il cielo è rimasto coperto per tutta la giornata.

     

    Ogni frazionista doveva percorrere un circuito di sette chilometri, con partenza dal centro sportivo in località Pineta, percorrere una salita iniziale fino al centro storico, per poi ridiscendere lungo l’antica via acciottolata fino ad oltrepassare il torrente Caffaro e risalire nel tratto più impegnativo sul Dosso Selva. Un percorso di media difficoltà apprezzato dai partecipanti. Alla partenza si sono presentate bene 149 pattuglie, suddivise in tre categorie: la prima, di cento pattuglie, formate da tre frazionisti, fino a 49 anni; la seconda con venti terne, di età compresa fra i 50 e i 59 anni; la terza con 29 pattuglie formate da coppie di atleti dai 60 in su.

    In totale hanno gareggiato 418 alpini provenienti da 24 sezioni dell’ANA, dal nord est (Treviso, Vittorio Veneto, Cadore, Pordenone) al nord ovest (Varese, Biella, Cuneo), con la pattuglia più lontana che proveniva dall’Abruzzo. La gara è stata dominata dagli atleti di Bergamo, presenti con ben 15 pattuglie, che si sono aggiudicati i due più alti gradini del podio. Con il tempo di 1 ora 15 minuti e 19 secondi a tagliare per prima il traguardo è stata la pattuglia composta da Danilo Bosio, Isidoro Cavagna e Luciano Bosio; secondi, con solo 13 secondi di distacco, si sono classificati Cristian Terzi, Ferruccio Gamba e Mauro Lanfranchi; mentre sul terzo gradino del podio sono saliti i trentini Cristiano Campestrin, Bruno Stanga e Carlo Clementi.

    La classifica per sezioni ha attribuito il trofeo Ettore Erizzo a Bergamo, seguita da Valdobbiadene e Pordenone; quarta la sezione di Brescia e quinta quella di Trento; decima la sezione ospitante, ovvero quella di Salò, che ha schierato nove squadre. Riguardo agli atleti di casa della Monte Suello , il miglior piazzamento l’hanno fatto registrare Marco Angelini, Mauro Buccio e Giovanni Paris, classificati tredicesimi. Nella speciale classifica istituita dal gruppo di Bagolino (che sommava i primi due tempi migliori per sezione) per ricordare un loro giovane socio alpino tragicamente scomparso travolto da una slavina in Maniva di un anno fa, il trofeo Andrea Brizzolari, offerto dalla famiglia, è andato alla sezione di Bergamo; il secondo, intitolato alla memoria del cappellano don Antonio Andreassi, è andato al quella di Trento e il terzo del gruppo di Bagolino è andato a Brescia.

    Le premiazioni si sono tenute nel pomeriggio, alla presenza delle autorità locali, dei vertici della sezione di Salò e della commissione sportiva nazionale dell’ANA, nella centrale piazza Marconi.

    Cesare Fumana

    Classifica generale: 1º Danilo Bosio Isidoro Cavagna Luciano Bosio (Bergamo A); 2º Cristian Terzi Ferruccio Gamba Mauro Lanfranchi (Bergamo B); 3º Cristiano Campestrin Bruno Stanga Carlo Clementi (Trento G); 4º Guido Della Torre Luca Bardoni Michele Ermacora (Pordenone A); 5º Daniele De Colò William Facchin Paolo Gamberoni (Belluno B); 6º Ivan Geronazzo Paolo La Placa Mario Foltran (Valdobbiadene D); 7º Patrizio Belingheri Daniele Tomasoni Davide Giudici (Bergamo C); 8º Ivan Cotali Riccardo Morandini Marco Botta (Brescia A); 9º Danilo Ciscato Sergio Prolo Massimo Rotti (Valsesiana A); 10º Armando Cemin Stefano Bertelle Andrea Tremea (Feltre).

    2º categoria: 1º Giuseppe Munaretto Raffaello Valente Giorgio Centofante (Vicenza B); 2º Tarcisio Cappelletti Maurizio Tita Claudio Gadler (Trento D); 3º Rubens Del Favero Danilo Cogo Mario Menia (Cadore A).

    3º categoria (over 60): 1º Elso Viel Ivo Andrich (Belluno A); 2º Alfredo Pasini Enrico Bigoni (Bergamo M); 3º Oddo Salvadego Giancarlo Viel (Pordenone I).

    Classifica per Sezioni: 1º Bergamo (punti 1356), 2º Valdobbiadene (878), 3º Pordenone (860), 4º Brescia (810), 5º Trento (793), 6º Feltre (732), 7º Biella (600), 8º Sondrio (471), 9º Verona (464), 10º Salò (450).

    Classifica trofeo Andrea Brizzolari : 1º Danilo Bosio Isidoro Cavagna Luciano Bosio e Cristian Terzi Ferruccio Gamba Mauro Lanfranchi (Bergamo); 2º Cristiano Campestrin Bruno Stanga Carlo Clementi e Ivano Fontana Vincenzo Coslop Marco Rosso (Trento); 3º Ivan Cotali Riccardo Morandini Marco Botta e G.Giuseppe Corsini Nicola Balduchelli Giorgio Bottarelli (Brescia).

    Pubblicato sul numero di settembre 2009 de L’Alpino.