BERGAMO Celebrati alla grande gli 85 anni

    0
    68

    La sezione ha celebrato alla grande l’adunata nella ricorrenza dell’85º anno di fondazione. I festeggiamenti sono iniziati mercoledì 6 settembre con la presentazione del libro Gli alpini bergamaschi decorati al Valor Militare la storia, i documenti, le immagini , curato da Antonio Arnoldi e Luigi Furia, con la collaborazione di Gianni Torri e Raffeale Vitali, sponsorizzato dal Credito Bergamasco e stampato dalle Edizioni Ferrari. Giovedì le manifestazioni si sono spostate in quel di Endine Gaiano per celebrare il 30º dell’inaugurazione della Casa con annesso laboratorio che gli alpini hanno costruito per ospitare ragazzi disabili.

    Il venerdì è stata la giornata dell’apertura di due mostre: in una erano esposte fotografie, documenti, cartoline e cimeli mentre nella seconda erano presentate attrezzature ed equipaggiamenti della Protezione Civile e documenti inerenti all’attività dell’IFMS. La giornata del sabato è stata dedicata all’omaggio ai Caduti con la deposizione di corone d’alloro al Parco delle Rimembranze in Rocca, al monumento dei fratelli Calvi, alla Torre dei Caduti in piazza Vittorio Veneto ed al monumento all’Alpino.

    Nel pomeriggio concerto di un fanfara ed alla sera, dopo la S. Messa, rassegna di cori in Piazza Vecchia e in vari teatri della città. Domenica mattina un’imponente sfilata si è svolta nel centro cittadino, imbandierato di tricolori, alla quale hanno partecipato oltre 10.000 penne nere. In testa il mitico striscione Berghem de sass , seguito dai gonfaloni della Provincia con il presidente Valerio Bettoni e della città di Bergamo (Città dei Mille) con il sindaco Roberto Bruni, ai quali seguivano oltre 130 Gonfaloni dei comuni bergamaschi con i relativi sindaci molti dei quali con il cappello alpino, le Associazioni d’Arma, il vessillo sezionale, 30 vessilli delle sezioni ospiti, i reduci e 252 gagliardetti sezionali.

    Seguivano coordinatori di zona, capigruppo, cori alpini, atleti, rappresentanza IFMS e tanti, tanti alpini suddivisi in 4 settori. La sfilata è terminata con l’ospedale da campo ANA, le Unità cinofile, i reparti della Protezione Civile, i muli e 85 tricolori, a simboleggiare il traguardo raggiunto dalla sezione. Il procedere era cadenzato dal suono di ben 9 fanfare, tra cui quella della brigata alpina Taurinense. A dare lustro alla manifestazione è stata la presenza, già dal sabato pomeriggio, del presidente nazionale Corrado Perona accompagnato dai consiglieri nazionali Antonio Arnoldi, Antonio Cason, Vito Peragine e Adriano Rocci ai quali, la domenica mattina, si sono uniti i consiglieri nazionali Silvio Botter e Michele Casini.

    Antonio Arnoldi