BASSANO DEL GRAPPA Gli alpini di On in Senegal

    0
    40

    Qualche anno fa, al gruppo di Onè di Fonte è arrivata una richiesta di aiuto da parte del concittadino padre Danilo Ceccato, missionario in Senegal. Il religioso, della congregazione dei padri Oblati, opera dal 1976 nei villaggi attorno a Koumpentoum, nella regione di Tambacounda, in piena savana a 500 chilometri da Dakar.

    Nella zona i missionari sono impegnati, oltre che nell’opera di evangelizzazione, anche nella soluzione di problemi di primaria necessità come la costruzione di pozzi e di mulini per macinare il miglio, oltre alla realizzazione di strutture adibite a scuole o dispensari. Agli alpini di Onè è stato chiesto di contribuire alla costruzione di una chiesa destinata non solo alle pratiche religiose, ma anche ad attività culturali e di farsi carico della costruzione del campanile.

    È così iniziata la progettazione e la realizzazione del manufatto che è stato spedito via mare assieme alle attrezzature per il montaggio sul posto. A gennaio 2008 dodici volontari hanno raggiunto il Senegal per concludere l’iniziativa. Grazie non solo alla grande volontà, ma anche alla professionalità, l’opera è stata completata prima dei trenta giorni previsti, lasciando tempo anche per interventi nei villaggi vicini.

    Il gruppo si è spostato poi nel sud del Paese per completare una scuola e per costruire un dispensario. L’intervento e le attrezzature sono costati una cifra cospicua, raccolta tramite donazioni, feste, ecc., e tantissimo lavoro dei volontari. A Luigi Ceccato, capogruppo, a Riccardo, Aldo, Lucio, Giampietro, Mario, Ugo, Liberale, Nereo, Nico, Giuseppe e Luciano rimarrà la soddisfazione di aver fatto qualcosa per chi è meno fortunato, e il desiderio di ripetere presto una così gratificante esperienza.