ASIAGO L'80 anniversario del gruppo di Foza

    0
    51

    Il gruppo di Foza per festeggiare l’80º anniversario di costituzione ha organizzato una sfilata, accompagnata dalla banda musicale di Campolongo sul Brenta, dal piazzale delle scuole fino al monumento ai Caduti, percorrendo la via centrale del paese con le case imbandierate. Erano presenti tanti gagliardetti e alpini della sezione Bassano del Grappa e Vicenza e molte altre, il gonfalone del Comune di Foza, con il sindaco Giovanni Alessio Oro alcuni sindaci ed una grandissima partecipazione di pubblico.

    Giunti al monumento, è stato reso l’onore ai Caduti e il capogruppo Enzo Biasia ha dato di volta in volta la parola ai relatori. Domenico Alberti, consigliere, ha ripercorso la storia del gruppo di Foza, risalente all’indomani della prima Guerra Mondiale.

    Il relatore ha inoltre tracciato un bilancio degli ultimi vent’anni di attività. In particolar modo sono state evidenziate alcune attività svolte nel sociale, le visite storico culturali tra cui: Roma con il ricevimento del Santo Padre Giovanni Paolo II, la Sardegna con il gemellaggio con la gloriosa Brigata Sassari che difese il nostro territorio durante la prima Guerra Mondiale ed infine, quest’anno, l’Australia con la straordinaria accoglienza degli alpini di Melbourne e Sydney.

    Hanno poi portato il loro saluto il presidente della sezione Asiago Massimo Bonomo e il sindaco di Foza. I festeggiamenti sono proseguiti presso la località Ronchetto con la Santa Messa celebrata dal parroco e con un pranzo sotto un tendone appositamente allestito da volontari.

    Pubblicato sul numero di dicembre 2008 de L’Alpino.