Artiglieri della 40 batteria a Romagnano Sesia

    0
    67

     

    Si è svolto a Romagnano Sesia il 2º raduno dei veterani della 40ª batteria. All’incontro hanno preso parte oltre un centinaio di artiglieri da montagna, molti dei quali con le rispettive famiglie. La 40ª batteria, unità inserita nel gruppo tattico ‘Susa’, ha partecipato per oltre 40 anni a tutte le attività dell’AMF (L), la forza mobile della NATO (soppressa a fine ottobre 2002), in Italia e in Paesi dell’Alleanza Atlantica.

    Dall’estremo nord norvegese al Caucaso turco, passando per la Tracia greca e turca il reparto ogni anno ha preso parte a complesse esercitazioni a fuoco internazionali, distinguendosi sempre per professionalità, spirito di Corpo e competenza. Questo secondo raduno dei ‘quarantini’ (il primo si è svolto nel settembre 2003) intende testimoniare il forte attaccamento dei militari di questa particolare batteria che, alle tradizioni e capacità di operare in montagna, univa una competenza tecnico professionale unica in quegli anni per l’Esercito italiano.

    Oggi gli artiglieri della 40ª batteria, ancora animati da un grande spirito di corpo reso più incisivo dalla guida dell’allora capitano Giorgio Battisti (ora brigadiere generale, già comandante del contingente italiano in Afghanistan e della brigata alpina Taurinense), hanno organizzato questo 2º raduno di veterani. I prossimi incontri, che avranno cadenza annuale, si svolgeranno nelle varie zone di reclutamento e orientativamente ogni 4 fine settimana di maggio.