Al primo ministro francese il crest del presidente Perona

    0
    38

    Presso il Salone d’Onore dell’Hotel Matignon, nel cuore di Parigi, ha avuto luogo l’incontro annuale del primo ministro francese François Fillon con il personale partecipante alla 60ª sessione dell’Istituto di Alti Studi della Difesa Nazionale (IHEDN) dell’Ecole Militaire che comprende, fra gli altri, numerosi rappresentanti del mondo istituzionale, della Diplomazia e delle Forze Armate dei Paesi europei.

    Nel corso dell’incontro, il primo ministro ha illustrato i temi principali attualmente all’attenzione del Governo francese, in particolare gli aspetti inerenti alla riforma del comparto Difesa e alla nuova politica nazionale di difesa e sicurezza, con riferimenti specifici al rientro della Francia nella struttura militare integrata della NATO e allo sviluppo dell’identità di Difesa dell’Unione Europea a seguito del Trattato di Lisbona.

    Al riguardo, Fillon ha sottolineato l’importanza delle relazioni di amicizia e di partnership realizzate tra le Forze Armate dei Paesi Europei. Al termine dell’incontro, ha avuto luogo il consueto scambio di doni fra i rappresentanti dei Paesi amici della Francia presso l’Istituto e il primo Ministro. Il colonnello Massimo Panizzi, rappresentante italiano presso l’Istituto Alti Studi ha consegnato al primo ministro il crest dell’Associazione Nazionale Alpini inviatogli dal presidente Corrado Perona, il libro Alpini in Cartolina di Roberto Rossini e Pietro Ambrosini e un cappello alpino, simbolo della nostra Specialità.

    Nel ringraziare il presidente Perona, François Fillon ha sottolineato il legame di amicizia e di collaborazione tra gli alpini italiani e gli Chasseurs Alpins francesi, e fra le rispettive Associazioni d’Arma e di Specialità, auspicandone un avvenire ricco di successi nella continuità delle tradizioni alpine dei due Paesi. Creato nel 1936 dal Governo francese, l’Istituto Alti Studi di Difesa costituisce il luogo privilegiato di incontro e di relazione tra attori civili e militari nazionali e internazionali per discutere e approfondire le tematiche della Difesa, grazie anche alla partecipazione attiva di specialisti di livello internazionale.

    Viaggi studio di approfondimento presso le basi militari interforze, le istituzioni, le organizzazioni internazionali e i luoghi dove, nel mondo, si sviluppano gli eventi più significativi da un punto di vista geopolitico, garantiscono un approccio diretto e comparato delle problematiche in esame. Nel 2004 l’IHEDN si è fatto promotore del progetto per la costituzione di un Collegio Europeo di Sicurezza e Difesa (CESD).