ACQUI TERME Acqui Terme e Torino gemellate

    0
    37

    Grande festa per il gemellaggio della sezione di Acqui Terme guidata da Giancarlo Bosetti, denominata la Cita , essendo l’ultima nata nella grande famiglia alpina anche se le origini risalgono al 1928, e la Veja di Torino, la prima nata dell’ANA, presieduta da Giorgio Chiosso. Erano presenti i vessilli di 10 sezioni: Alessandria, Asti, Casale Monferrato, Cuneo, Omegna, Domodossola, Mondovì, Novara, Piacenza e Vercelli, oltre naturalmente ad Acqui Terme e Torino, accompagnati da oltre 50 gagliardetti.

    Cerimonia come da manuale: alzabandiera e inno nazionale. Poi il gemellaggio, alla presenza del consigliere nazionale Mauro Gatti, con l’abbraccio fra l’alpino più anziano di Torino e il più giovane di Acqui, scambio di doni fra i due presidenti. Quindi il corteo, ha raggiunto la sede della Società Operaia Mutuo Soccorso acquese dove sono confluiti altri cortei composti dalle varie Società di mutuo soccorso piemontesi e delle regioni limitrofe. Infine deposizione d’una corona al monumento dedicato ai Caduti.

    Il corteo si è diretto in piazza Italia dove c’è stata la consegna, da parte dell’assessore regionale Daniele Borioli per conto del presidente della Regione Mercedes Bresso, della medaglia di 1º grado concessa dalle società di mutuo soccorso ad alpini della sezione scelti per il premio bontà Noi per gli altri , un premio in ricordo dell’alpino maggiore medico Mario De Benedetti, fondatore della casa di cura Villa Igea. Hanno concluso la cerimonia gli interventi del gen. D. Franco Cravarezza, del consigliere nazionale Mauro Gatti, del vice sindaco Enrico Bertero e del presidente della S.O.M.S. Mauro Guala. Poi, tutti a pranzo, allietato dalle bande musicali.

    Pubblicato sul numero di dicembre 2008 de L’Alpino.