A Mittenwald una delegazione ANA della Federazione soldati di montagna

    0
    41

    Nel 50 della costruzione del monumento ai Caduti, sull’Hohen Brendten.

    Una delegazione associativa si è recata il 30 settembre scorso in Germania, a Mittenwald, per partecipare alla celebrazione organizzata dai Gebirgsjäger sull’Ortskameradenschaft (il luogo dedicato alla memoria dei Caduti tedeschi). Della delegazione facevano parte il consigliere nazionale e presidente italiano I.F.M.S. Adriano Rocci, il vice presidente della Sezione Germania Giovanni Camesasca, Alessio Granelli consigliere e presidente I.F.M.S. della sezione di Bergamo, Matteo Brumana consigliere sezionale e capogruppo di Costa Valle Imagna, Giovanni Redivo capogruppo di Augsburg e Riccardo Giudici capogruppo di Edolo.

    È ormai una consolidata tradizione la partecipazione degli alpini italiani a questa cerimonia che si svolge ogni anno quest’anno ricorreva il 50º dell’ Ortskameradenschaft sull’Hohen Brendten, davanti all’Eherenmal, il monumento eretto in memoria dei Caduti, il più imponente del Paese, che ricorda i militari tedeschi che dai vari fronti di guerra non hanno fatto più ritorno in Patria. Ricordiamo che lungo tutto il corso dell’anno i Gebirgsjäger di Mittenwald partecipano alle manifestazioni, celebrative e sportive, organizzate dalla Sezione Germania. Parimenti, gli alpini sono ospiti dell’associazione dei Gebirgsjäger alle ricorrenze tedesche.

    Al visitatore che sale, la costruzione non appare subito perché è protetta da una collina, ma appena superato il dosso che porta alla valle di Mittenwald, ci si trova davanti alla mole del monumento: due colonne quadrate alte 14 metri tenute quasi insieme da una enorme croce di legno. Il materiale per la costruzione della croce, è stato donato dalle truppe alpine finlandesi. Il cerimoniale è stato, come di consueto, molto semplice: dopo aver deposto corone di fiori, i Gebirgsjäger e le varie delegazioni hanno sfilato per le vie di Mittenwald.

    Anche quest’anno gli alpini hanno raccolto applausi molto calorosi, in particolare dai nostri connazionali emigrati e residenti da molti anni in questa valle. Conclusa la parte ufficiale, pranzo, reciproci ringraziamenti e rinnovati inviti. Ricordiamo che una rappresentanza dei Gebirgsjäger del reggimento di stanza a Mittenwald è tradizionalmente ospite alle nostre adunate nazionali e sfila con gli alpini. Nella foto: la delegazione ANA davanti al monumento ai Caduti, a Mittenwald.