A Milano i presidenti di 18 sezioni…

    0
    81

    Sabato 28 febbraio i presidenti delle Sezioni del 2º raggruppamento si sono incontrati nella sede della Sezione di Milano, moderatore dei lavori il presidente della sezione Giorgio Urbinati coadiuvato dal segretario Antonio Fenini.

    La presenza del presidente nazionale Corrado Perona, del tesoriere dell’Associazione Michele Casini e di alcuni consiglieri nazionali ha favorito il dialogo e la delucidazione su alcune questioni che sorgono in seno alle Sezioni e che, inevitabilmente, possono avere risposte in primis dalla Sede nazionale.

    Alla riunione erano presenti i rappresentanti di 18 Sezioni (16 presidenti e 2 delegati), assenti giustificate le Sezioni di Sondrio e Tirano. Dopo l’approvazione del verbale dell’ultima assemblea di Vigevano, la discussione si è incentrata sul tema adunate nazionali . In vista dell’adunata del 2010 a Bergamo, il presidente appena rieletto Antonio Sarti ha annunciato che è già al lavoro una squadra di circa 100 persone che individuerà e curerà le questioni più delicate.

    Per quanto concerne gli attendamenti è allo studio la possibilità di sostare nelle zone più centrali ad un costo ridotto, e gratuito nelle località più lontane dal centro città. Tra le novità un accordo con l’assessorato al Turismo della Provincia per realizzare visite guidate in un territorio ricco di bellezze e di storia. Sul tema il presidente Perona ha ricordato la novità associativa che entrerà in vigore proprio dall’adunata di Bergamo: essendo una manifestazione nazionale, il presidente del Comitato organizzatore sarà individuato in un consigliere nazionale; per l’adunata di Bergamo sarà Nino Geronazzo.

    Per quanto concerne le cariche nazionali, il consigliere nazionale Roberto Formaggioni, in scadenza e non più rieleggibile, sarà avvicendato dal presidente della sezione di Modena Corrado Bassi. La proposta di Bassi è stata avanzata dopo un attento confronto tra le 5 sezioni dell’Emilia Romagna che hanno votato all’unanimità. L’assemblea di raggruppamento ha dichiarato di essere favorevole alla candidatura.

    Il coordinatore di Protezione civile Marco Lampugnani ha parlato di numerose novità. Il contratto per l’affitto del magazzino a Cassano Magnago decadrà nel prossimo novembre. Uno spazio a minor costo e più funzionale è stato individuato a Cesano Maderno nel cosiddetto Centro polifunzionale di emergenza , un autoparco di 3 piani (circa 4.500 metri quadri) da condividere con la Sezione ANA di Milano, che ha già sistemato l’ultimo piano, e la Regione Lombardia, che fornirà un contributo per la sistemazione dello spazio disponibile per il raggruppamento della PC dell’ANA. Il magazzino ospiterà mezzi e materiali, ma è allo studio anche la possibilità di costruire un ufficio guardiola per garantire una ancor più efficace gestione delle emergenze. Il trasferimento è previsto per la fine estate del 2009.

    Nuovo responsabile del magazzino è stato nominato Alberto Bedin, affiancato da Stefano Fiscato (gestione autisti e colonna mobile) e Nico Lazzaretti, responsabile del parco automezzi. Sarà anche predisposta una più stretta collaborazione con le Sezioni di Como, Lecco, Milano e Varese, che dovranno individuare 2 o 3 persone ciascuna per creare una squadra di supporto nella gestione del magazzino. Parlando dei contributi alle Sezioni, Lampugnani si è soffermato anche sulla gestione del parco automezzi. Per evitare che siano lasciati in quiescenza forzata, i veicoli potranno essere utilizzati dalle Sezioni che li metteranno a disposizione del raggruppamento nel caso in cui la colonna mobile regionale dovesse richiedere un intervento in emergenza.

    Tra le nuove sedi vengono annunciate quelle della Sezione ANA di Pavia, che verrà costruita in un parco cittadino che gli alpini avranno il compito di curare e quella di Cremona, che utilizzerà locali dati in comodato d’uso dall’Azienda Energetica Municipale locale.

    L’intervento del presidente nazionale Perona ha toccato argomenti di attualità quali il servizio ronde per le quali l’ANA, ad oggi, si dichiara estranea. In occasione dei 90 anni dell’ANA verrà posata una targa ricordo in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, nel luogo dove l’8 luglio 1919 nacque l’Associazione Nazionale Alpini. Altri importanti eventi saranno quelli di luglio con la manifestazione sull’Ortigara e la presentazione ad Asiago del secondo volume sulla storia dell’ANA, curato dal generale Cesare Di Dato, già direttore de L’Alpino.

    Ma un compleanno così importante ha esortato Perona dovrà essere soprattutto una festa. È in cantiere l’idea che Sezioni e Gruppi dell’ANA lo celebrino all’unisono, innalzando sui pennoni delle sedi, di paesi e borghi il Tricolore, tanto caro agli alpini. Il prossimo incontro di raggruppamento si svolgerà il 17 e 18 ottobre a Fiorano Modenese, mentre la riunione dei presidenti si svolgerà a Sassuolo (Modena).

    Matteo Martin