A Marchtrenk il 17 incontro della pace

    0
    51

     

    Durante la Grande Guerra nella Regione dell’Alta Austria vennero allestiti campi di prigionia, come ad Aschach an der Donau, a Braunau am Inn, a Freistadt, a Marchtrenk, a Wegscheid ed a Mauthausen. Da alcuni anni vengono organizzate da parte di Mario Eichta, alpino, ideatore degli Incontri italo austriaci della pace in collaborazione con la Croce Nera austriaca, cerimonie italoaustriache a ricordo dei Caduti.

    Quest’anno la cerimonia si è svolta al cimitero italiano di Marchtrenk, località a circa 25 chilometri da Linz. In questo cimitero militare, un tempo annesso al campo di prigionia dove furono deportati 25.000 soldati, sono sepolti 1.453 militari italiani, deceduti soprattutto di tifo e tbc.

    Alla cerimonia internazionale, che si è svolta il 9 ottobre, ha partecipato una nutrita delegazione di alpini giunta dal Triveneto: rappresentanti della sezione di Bassano, di Vicenza con il presidente sezionale Giuseppe Galvanin, e della sezione di Trento con il consigliere sezionale Giovanni Bernardelli; e poi i gagliardetti dei gruppi di Rivoli Veronese, Vermiglio, Feltre, Asigliano Veneto, Breda di Piave, Follina e Valmarena (Treviso) e un gruppo di Gorizia. Il prossimo incontro bilaterale si svolgerà nel 2010 a Feltre.

    Pubblicato sul numero di novembre 2009 de L’Alpino.