4 RAGGRUPPAMENTO Melfi: gli alpini accolti con tanto affetto

    0
    74

     

    Il raduno del 4º Raggruppamento, organizzato dalla sezione di Bari, si è svolto a Melfi (Potenza) il 26 e 27 settembre in collaborazione con il locale gruppo Monte Vulture . Nella mattinata di sabato, presso la palestra del 1º circolo didattico, il ten. col. Cesari, vice comandante del Distretto militare di Lecce, ha presentato alle scolaresche ed alle autorità il Percorso Storico del Tricolore fino ai giorni nostri. La conferenza è stata molto apprezzata sia dagli insegnanti che dai ragazzi e si è conclusa con la consegna delle bandiere alle due quinte classi, che hanno promesso di custodirle in aula con grande cura e rispetto per quello che rappresentano.

    Altri momenti significativi sono stati l’alzabandiera presso il monumento ai Caduti e l’arrivo del Labaro scortato dal vice presidente vicario Marco Valditara e dai consiglieri nazionali Ornello Capannolo, Michele Casini, Fabrizio Balleri e Bruno Gazzola. Hanno presenziato alla cerimonia il sindaco di Melfi Ernesto Alfonso Navazio, il sindaco di Muro Lucano Gerardo Mariani, il sindaco di Tuglie Daniele Ria, autorità civili e militari e numerosi cittadini.

    Il sindaco, i consiglieri e la Giunta hanno poi ricevuto presso la sala consiliare il Labaro scortato dal vice presidente vicario e dai consiglieri nazionali. Il sindaco, a nome di tutta la cittadinanza ha dato il benvenuto agli alpini e si è detto felice per la loro presenza in città. Valditara ha ringraziato il sindaco anche per la cordiale accoglienza che la gente ha riservato agli alpini, accolti con curiosità ma anche con grande simpatia e affetto. Un ringraziamento al sindaco e alla città di Melfi è stato espresso anche dal presidente della sezione di Bari gen. Antonino Cassotta. Poi lo scambio di doni, a ricordo di questo avvenimento.

    La giornata di sabato si è conclusa con la Santa Messa officiata dal vescovo mons. Gianfranco Todisco nella cattedrale di Melfi, dove successivamente si è esibito il coro Stelle Alpine della sezione di Bari. Il raduno ha avuto la sua conclusione nella giornata di domenica con l’ammassamento e lo sfilamento di tanti alpini: alle penne nere delle sezioni di Uruguay, Pisa Lucca Livorno, Massa Carrara, Firenze, Roma, Abruzzo, Marche, Molise, Napoli, Sicilia, Bari si sono significativamente uniti gli alpini giunti dalle sezioni di Bolzano, Novara, Verona, Genova, Brescia e Parma. In un momento in cui si sente tanto parlare di contrapposizione fra nord e Sud e poco dell’anniversario dell’Unità d’Italia che cade l’anno prossimo, ancora una volta gli alpini fanno strada e danno l’esempio.

    Pubblicato sul numero di novembre 2009 de L’Alpino.