2 RGPT, all'ordine del giorno: futuro associativo, nomine, giovani e P.C.

    0
    38

    I presidenti del 2º raggruppamento si sono riuniti nella sede della sezione di Milano il 26 febbraio per il primo incontro annuale. Erano rappresentate 19 Sezioni, presenti i consiglieri nazionali Antonio Arnoldi, Corrado Bassi, Michele Casini, Adriano Crugnola, Ferruccio Minelli, Gianbattista Stoppani, Mariano Spreafico e il coordinatore di Rgpt. della Protezione civile Marco Lampugnani.

    Dopo il rituale saluto alla Bandiera si è dato inizio ai lavori coordinati dal presidente della Sezione ospitante, Luigi Boffi. Sono state riesaminate le proposte avanzate nella passata riunione per la candidatura del sostituto all’uscente consigliere e tesoriere nazionale Michele Casini, nonché la disponibilità, già espressa per il suo secondo mandato del consigliere Adriano Crugnola. Per quanto riguarda la prima carica, unanime approvazione ha riscosso la candidatura a consigliere nazionale di Cesare Lavizzari della sezione di Milano.

    Un caldo ringraziamento è stato espresso al consigliere e tesoriere Casini per il delicato compito svolto nei sei anni di presenza in C.D.N. Sul Futuro Associativo , secondo le direttive poste dalla presidenza, le riunioni sono in fase di organizzazione. La prima riunione, svoltasi a Morbegno per le sezioni di Colico, Sondrio e Tirano, ha riscosso largo successo sia per partecipazione che per l’interesse alla discussione. L’assemblea ha quindi trattato gli attuali compiti della Protezione civile alla luce delle nuove direttive e le prossime scelte direzionali del Rgpt.

    È stata inoltre accettata la richiesta della sezione di Varese di organizzare il raduno del Raggruppamento nel 2015 e confermata la data della prossima riunione dei presidenti: sarà il 15 ottobre in occasione del raduno a Palazzolo sull’Oglio. Osservazioni e chiarimenti sono stati infine sollevati sulla operatività del movimento giovanile che da qualche tempo risulta essersi allentata e che è necessario rilanciare. La riunione si è conclusa con l’intervento del tesoriere Casini su alcune precisazioni richieste nel corso della riunione e per ringraziare i convenuti della collaborazione fornitagli durante del suo mandato.

    Antonio Fenini
    Referente 2º raggruppamento

    Pubblicato sul numero di aprile 2011 de L’Alpino.