Battaglione Cividale: il 10 11 gennaio il raduno del centenario

0
60

Nel 1909 nasceva il battaglione Cividale, voluto dal col. Antonio Cantore come 3º battaglione del costituendo 8º reggimento Alpini. Questo che si celebra a Cividale sarà dunque il raduno del centenario. Sarà presente la Bandiera di guerra del battaglione.

Ecco il programma:

Sabato 10 gennaio: Chiusaforte Alle 11 davanti al municipio, formazione del corteo che raggiungerà il monumento ai Caduti del Cividale per la deposizione di una corona. Cividale Presso il teatro Ristori, alle 16.30, assemblea annuale dei soci dell’associazione Fuarce Cividat . Alle 18, deposizione di una corona al monumento ai Caduti di via Marconi. Renderà gli onori un picchetto armato dell’8º Alpini. Alle 20.45 al teatro Ristori, concerto di cori alpini e presentazione del libro: La Passione e la Gloria del Cividale (ristampa dell’edizione, introvabile, del 1925).

Domenica 11 gennaio: Cividale Alle 9,30 deposizione di corona al monumento ai Caduti dei battaglioni Cividale, Val Natisone e Monte Matajur. Renderanno gli onori la fanfara della Julia ed un picchetto armato dell’8º Alpini. Seguirà corteo fino in piazza Duomo dove, alle 10, ci sarà l’alzabandiera. Poi Messa al campo nella ex chiesa di San Francesco, celebrata da cappellani militari della Julia. Alle 11.30 sfilamento lungo le vie cittadine (ponte del Diavolo, largo Boiani, borgo San Pietro). Raggiunta la caserma Francescatto saranno resi gli onori al monumento all’8º Alpini e con i rintocchi della campana per i Caduti ed i discorsi terminerà la parte ufficiale del raduno. Seguirà il rancio alpino (su prenotazione). Nel pomeriggio concerti di fanfare alpine in varie piazze di Cividale. Tutte le fanfare confluiranno poi in piazza del Duomo per un concerto in comune ed alle 17 conclusione con l’ammainabandiera.

Per informazioni o prenotazioni contattare il maresciallo Lai 338/4532475 o visitare il sito www.battaglionecividale.com

Pubblicato sul numero di dicembre 2008 de L’Alpino.