Domenica 16 novembre presso il Sacrario dei Martiri di Kindu, attiguo alla Base della 46ª brigata aerea, si è svolta la cerimonia del ricordo.
Era presente il vessillo della Sezione e il gagliardetto del Gruppo di Pisa, scortati da una nutrita rappresentanza di Alpini. Presenziava alla cerimonia religiosa anche il Coro ANA ‘Soreghina’ di Genova.
Nel pomeriggio, dopo aver consumato un frugale pranzo, gli alpini del Gruppo hanno fatto visita agli anziani ospiti della Casa di riposo ‘Madonna della Fiducia’ di Tirrenia.
La settimana precedente la direzione della Casa, facendosi portavoce del desiderio espresso dai nonni, aveva chiesto al capogruppo di poter ricevere la visita di alcuni alpini, perchè i nonni avevano il desiderio di parlare con loro e magari sentire qualche canta alpina.
Approfittando della presenza a Pisa del Coro Soreghina che subito a aderito all’iniziativa, i nonni hanno avuto la sorpresa di vedere entrare nel salone opportunamente preparato dal personale di assistenza, non solo alcuni alpini come avevano chiesto, ma un intero coro alpino pronto ai loro desideri.
La gioia e l’entusiasmo manifestato dai nonni per il concerto (durato sino alle 18!) è stato il miglior ringraziamento per i coristi del Soreghina e gli alpini del Gruppo.
Dopo il concerto sono state date dal capo Gruppo assicurazioni ai nonni che molto presto gli alpini torneranno a trovarli. Di certo saranno con loro per lo scambio degli auguri di Natale.