L’Ospedale da Campo ANA in Macedonia

Argomento: Ospedale da campo

Dal 15 al 21 giugno alcune unità del nostro Ospedale da campo saranno impegnate in un’esercitazione internazionale in Macedonia, denominata "IPA Campex". E' la prima del suo genere in Macedonia e ha lo scopo di promuovere la cooperazione, il coordinamento e l'interoperabilità dei Paesi che partecipano al meccanismo di protezione civile dell'Unione Europea.

E' organizzata all'interno della seconda fase del progetto IPA dell'Unione Europea, a rafforzare la cooperazione tra i Paesi candidati e potenziali candidati nel settore della protezione civile.

"IPA Campex  2015" è organizzata in collaborazione con la Direzione generale UE per gli aiuti umanitari e la protezione civile e il consorzio formato a questo scopo è costituito da servizi di protezione e salvataggio di Slovenia, Croazia, Germania, Italia, Svezia e Austria.

Il nostro intervento prevede l’impiego di 16 volontari dei quali 4 medici, 4 infermieri ed 8 logisti che gestiranno un Posto Medico Avanzato nell’ambito dell’esercitazione che prevede la simulazione di un terremoto.

15/06/2015