“Le sette giornate di Bergamo” in rassegna al Festival del Cinema di Venezia

0
858

Sarà in rassegna alla 78ª edizione del Festival del Cinema di Venezia, in programma ai primi di settembre, il film “Le sette giornate di Bergamo” che racconta la costruzione in tempi record dell’Ospedale degli alpini in Fiera a Bergamo.

Sergio Rizzini, responsabile nazionale della Sanità Alpina, è stato l’artefice del progetto, sviluppato con Ambrogio Crespi e affidato alla prima regia di Simona Ventura.

In campo con gli alpini è scesa una coproduzione di Proger Smart Communication con AddIctive Ideas e SiVe. Tra gli autori Giovanni Terzi e Natascia Turato. Al fianco di Simona Ventura giovani di talento, come Niccolò Crespi con Michele Saulle; alla fotografia Orazio Truglio e Alessandro Arrighi alla direzione lavori.

E’ stato possibile conservare uno scrigno di emozioni grazie alle immagini fissate da Giacomo Pellegrinelli che ha documentato con la sua telecamera il grande tesoro di umanità nei giorni della tragedia. Un’umanità che ha saputo vivere e reagire anche con il miracolo dell’ospedale degli alpini, un presidio realizzato in soli sette giorni di costruzione che ha consentito di poter contare su un efficace contrasto alla diffusione della pandemia.