Dal 15 al 21 giugno alcune unità del nostro Ospedale da campo saranno impegnate in un’esercitazione internazionale in Macedonia, denominata “IPA Campex”. E’ la prima del suo genere in Macedonia e ha lo scopo di promuovere la cooperazione, il coordinamento e l’interoperabilità dei Paesi che partecipano al meccanismo di protezione civile dell’Unione Europea.
E’ organizzata all’interno della seconda fase del progetto IPA dell’Unione Europea, a rafforzare la cooperazione tra i Paesi candidati e potenziali candidati nel settore della protezione civile.
“IPA Campex 2015” è organizzata in collaborazione con la Direzione generale UE per gli aiuti umanitari e la protezione civile e il consorzio formato a questo scopo è costituito da servizi di protezione e salvataggio di Slovenia, Croazia, Germania, Italia, Svezia e Austria.
Il nostro intervento prevede l’impiego di 16 volontari dei quali 4 medici, 4 infermieri ed 8 logisti che gestiranno un Posto Medico Avanzato nell’ambito dell’esercitazione che prevede la simulazione di un terremoto.