Gli interpreti del tempo

Argomento: Alpiniadi

Articolo di tipo Articolo   pubblicato nel numero di Luglio 2014 dell'Alpino

Sono ormai una famiglia. Si conoscono da tempo poiché nei fine settimana viaggiano in giro per l’Italia con un’attrezzatura costosissima e professionale. I cronometristi della Federazione Italiana Escursionisti collaborano anche con l’ANA. È un lavoro di squadra dove ognuno ha un compito stabilito che richiede attenzione, non ammette errori. Sotto ai gazebo collocati nei punti strategici del percorso di gara segnano i tempi, i passaggi, ogni cosa. Poi chiusa la competizione, quando gli atleti possono finalmente godersi rancio e riposo, i ragazzi della FIE entrano in una sorta di conclave.

Grazie ad un validissimo programma realizzato ad hoc per i campionati ANA che si chiama ‘Faccio tutto io!’, sono in grado di stilare classifiche perfette e ben articolate, aggiornando in tempo reale anche i punteggi dei trofei nazionali dell’Associazione. Sono volontari, non hanno compenso. A loro vengono rimborsate solo le spese di trasferta. Sanno adattarsi ad ogni luogo, sono allegri e generosi, mossi esclusivamente dalla passione. Passione per lo sport e non solo. Per la natura, per le vallate e i borghi d’Italia. Ma soprattutto per il calcolo e i numeri. Per il tempo che se per noi resta relativo, effimero, fugace e mutevole, quasi un’illusione, per loro è matematica pura e applicata. Indispensabili in ogni competizione.

03/07/2014