VOCI DALLA STEPPA

    0
    156
    Questo volume dal suggestivo titolo “Voci dalla steppa” è doppiamente interessante: per il contenuto e per l’allegato CD che contiene una ricostruzione in ambiente GIS delle operazioni del Corpo d’Armata alpino in terra di Russia. Le “voci” narranti non sono soltanto alpine, ma anche di tanti militari italiani di altri Corpi e specialità ugualmente mandati allo sbaraglio in quella guerra voluta dal regime e per la quale il nostro Esercito non era affatto preparato né motivato. Il che rende ancora maggiormente il senso dell’onore e del sacrificio dei nostri soldati e comprensibili – anzi, considerati normali – i tantissimi episodi di umanità e di generosità nei riguardi della popolazione ripagati, come sappiamo, dall’aiuto di tante donne russe durante la tragica ritirata.

    Il libro, edito per conto della sezione ANA di Feltre, è costato cinque anni di lavoro. Ne sono autori Carlo Balestra e Italo Riera, in collaborazione con Roberto Casagrande e Alberto Recanatini. Hanno raccolto testimonianze di tanti reduci, ciascuno raccontando quel pezzo di guerra che ha vissuto giorno dopo giorno in una visione parziale in comune con quella degli altri soltanto per l’assurdità di quanto, e di come, stava accadendo. E poi il difficile rapporto con l’alleato e la tragedia degli ebrei, stipati nei vagoni con donne e bambini in viaggio verso l’ignoto, le atrocità delle “SS”, i combattimenti, le granate del 47/32, vantato dal regime, che non perforavano la corazza dei carri T4 russi, e le terribili marce del davai, le splendide figure di comandanti e di cappellani come don Brevi e don Gnocchi. Vasta la parte fotografica, in gran parte inedita, e quella relativa alla corrispondenza, altrettanto ricca. E poi il CD, opera del lavoro di un giovane ricercatore del CNR, Paolo Plini, già sottotenente della Julia iscritto al gruppo di Amatrice (L’Aquila). Ha ricostruito, da immagini satellitari, dai dati desunti dalle documentazioni storiografiche della campagna di Russia e dalle cartografie italiane, tedesche e russe, le località e i villaggi, il quadro delle operazioni militari in Russia, la disposizione dei reparti al fronte e la loro ritirata. E infine la posizione dei cimiteri, le fosse comuni, i campi di prigionia… Un lungo e prezioso lavoro concepito – come dice Plini – “con lo scopo di proporre una chiave di lettura che possa integrarsi con quanto viene riportato nei testi storici e nelle testimonianze scritte dei protagonisti di tali eventi”. Un libro pressoché unico, da consigliare.

    CARLO BALESTRA, ITALO RIERA

    VOCI DALLA STEPPA – Racconti, foto, documenti e un prezioso compact disc sulla guerra di Russia

    Con CD di Paolo Plini con la collaborazione di Roberto Casagrande, Alberto Recanatini. Edizioni DBS, Rasai di Seren del Grappa (Belluno).

    Pagg. 468, euro 20 più spese di spedizione (il prezzo è contenuto grazie ai numerosi sponsor dell’opera). Il ricavato sarà elargito in beneficienza. Per informazioni: sezione ANA di Feltre, tel. 0439/80992 (dalle ore 9 alle 11), feltre@ana.it