VICENZA Gli alpini Villaganzerla in Messico per un centro di malati di Aids

    0
    58

    Fra i 30 volontari di alcuni Comuni della Riviera Berica (Longare, Castagnero, Nanto, Mossano, Barbano, Campiglia e Sossano) c’erano cinque alpini del gruppo di Villaganzerla che hanno partecipato alla realizzazione di una nuova ala della Tenda di Cristo , un centro di accoglienza per malati di Aids, ragazze madri e donne abbandonate, costruito nel deserto ai margini di Ciudad Juarez, in Messico.

    Partiti dall’Italia con le valigie cariche dell’attrezzatura necessaria, ma soprattutto carichi di buona volontà, gli alpini hanno lavorato alacremente per tre mesi, in modo da consegnare al loro amico, il padre camilliano Francesco Zambotti, il progetto sviluppato in Italia.

    In circa 3500 ore di lavoro hanno realizzato un centro di accoglienza con annesso dormitorio, un ambulatorio, una sala giochi per i bambini, 13 camere con bagno, una piccola cappella per poter raccogliersi in preghiera e un magazzino. Ma il lavoro di solidarietà non si è concluso in Messico, perchè una volta rientrati in Italia gli alpini hanno raccolto fondi da destinare al centro, vendendo nei mercatini i prodotti artigianali messicani.