VARESE – Il gruppo di Cantello festeggia i 90 anni

    0
    61

    I tamburi della fanfara alpina “Giuseppe Verdi” di Capolago hanno aperto la manifestazione per il 90° compleanno del gruppo di Cantello. C’erano il vessillo della Sezione, scortato dal presidente Francesco Bertolasi e dal consigliere nazionale Adriano Crugnola, 34 Gruppi con gagliardetti, il sindaco di Cantello Gunnar Vincenzi, il sindaco di Venegono Inferiore Pierluigi Oblatore e il vice sindaco di San Prospero.

    Dalla zona di ammassamento centinaia di alpini si sono diretti alla parrocchiale dove il cappellano militare don Severino Morandini ha celebrato la Messa accompagnata dal coro “Sette Laghi”. Il corteo è quindi giunto al monumento ai Caduti dove è stata deposta una corona e osservato un momento di raccoglimento a ricordo dei Caduti.

    Sono seguiti i discorsi, tra cui quello del presidente sezionale, la lettura di una lettera di saluto ed augurio del presidente nazionale Corrado Perona e la consegna, da parte del consigliere nazionale Crugnola, del “crest” della sede nazionale al capogruppo Luigi Colombo. Per l’occasione è stato presentato un volumetto fotografico, 88 pagine di foto e cartoline acquarellate da Cascella, che ripercorre la storia degli alpini.

    È seguita l’assegnazione di una Medaglia d’Oro, nel corso della manifestazione “Cantello che vive” con la motivazione: “Per l’encomiabile impegno volto a recuperare e a mantenere viva la memoria di quanti hanno sacrificato la propria vita per l’unità e la libertà d’Italia, contribuendo a valorizzare le bellezze storiche e naturali del Comune”. Intensa l’attività del Gruppo in questi 90 anni: terremoto del Friuli, realizzazione della sede, sistemazione completa del Parco Rimembranze con la posa di cippi in granito ed una cappelletta dedicata al milite ignoto, innumerevoli collaborazioni sia con l’amministrazione comunale che con le varie associazioni del territorio, e molto altro.