VAL SUSA Pane per la ricerca sul cancro

    0
    56

    Durante i lunghi mesi invernali il vecchio forno di piazza Mistral a Oulx, recuperato e ristrutturato dagli alpini del gruppo, sforna una trentina di micun , un pane fatto ancora secondo la vecchia tradizione. Il ricavato dalla vendita delle pagnotte viene destinato annualmente ad opere di beneficenza. Per il 2007 la scelta è caduta sull’Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro (IRCC) a Candiolo, una località nella prima cintura torinese.

    Una delegazione guidata dal capogruppo Pier Augusto Clataud ha consegnato al dottor Girardi la somma di 1.000 euro, frutto dell’annuale lavoro di panificazione. Sono euro che profumano di pane, quel pane che la storia ha sempre considerato simbolo di amicizia e fratellanza. L’IRCC è una struttura all’avanguardia nel campo della ricerca e della cura del cancro e quindi mai come in questa occasione si può affermare che il pane diventa un mezzo per studiare, guarire, lenire sofferenze e dolore.

    Mille euro sono soltanto una goccia nel mare delle necessità della ricerca, ma tutti coloro che consumano il pane prodotto a Oulx sanno che è fatto con quell’amore e quella solidarietà che contraddistingue gli alpini. Un grazie quindi agli abili panificatori Francesco, Silvio e Antonio Dalla Valle e ad Ugo Vallory.