Un grazie ai volontari del Servizio d’Ordine Nazionale

    0
    33

     

    Ai comandanti, capi settore e volontari alpini del Servizio Ordine Nazionale, desidero esprimere i miei ringraziamenti per i compiti che sono riusciti a svolgere a Latina in occasione dell’82ª Adunata nazionale, anche se privi del leader massimo’, alpino Giorgio Balossini, costretto a casa per motivi di salute. Hanno affrontato imprevisti e difficoltà, assolvendo anche compiti che non rientravano nelle loro competenze, pur di supportare al meglio, e giustamente, la Sezione di Latina.

    Lo hanno fatto con spirito di sacrificio e questo mi rende orgoglioso di essere il loro consigliere nazionale di riferimento. Sono stati sempre all’altezza della loro storia, nelle cerimonie, nei percorsi obbligati, nella messa in opera di un ottimo ammassamento, nello scioglimento, e soprattutto nell’estenuante lavoro di transennamento di tutta la sfilata e nella posa della doppia cerchia di transenne attorno al centro della città: transenne per complessivi cinque chilometri e mezzo!

    Con questo sistema e con la collaborazione della Questura e delle forze dell’ordine, pochi trabiccoli sono riusciti a raggiungere la piazza delle tribune. Questo ha permesso ai cittadini ed agli alpini convenuti per l’Adunata, di passeggiare e divertirsi in serenità. Lavoro tanto e poco tempo per il resto, pranzi inclusi. La nostra storia continua ad insegnare che l’alpino è sempre quello.

    E continua a darci esempi di fedeltà alle nostra tradizione di spirito di servizio: come il friulano Piergiorgio, che dopo un malore ha continuato a svolgere servizi interni e domenica ha sfilato con il SON; come il torinese Giuseppe che soltanto la domenica mattina è stato convinto a lasciare il servizio, e ancora come il bolognese Ido, che incurante del suo generoso ma acciaccato cuore, ha lavorato con gli altri, in silenzio, rischiando conseguenze gravi.

    Un ringraziamento infine anche alla squadra della sala operativa TLC del buon Chierichetti, che ci ha supportato in modo brillante. A tutti i componenti del servizio un caloroso arrivederci a Bergamo 2010, e con il leit motiv ricorrente a Latina vi chiedo: se può vède?…se può fa!… Ciao Pais.

    alpino Alfredo Nebiolo
    presidente Commissione Manifestazioni Nazionali e S.O.N.

    Pubblicato sul numero di giugno 2009 de L’Alpino.