Morto Achille Compagnoni

    0
    565

    Achille Compagnoni è morto il 13 maggio mattina all’ospedale di Aosta, dove era stato ricoverato da un mese per problemi legati all’età. Era nato 94 anni fa a Santa Caterina Valfurva e viveva a Cervinia. Dal 1934, per 18 anni, svolse servizio al 5º reggimento alpini dove conquistò la fama di grande alpinista.

     

    Convocato da Ardito Desio per far parte della spedizione italiana sul K2, fu il primo a conquistarlo il 31 luglio 1954 con Lino Lacedelli. In quell’occasione riportò il congelamento di alcune dita delle mani, che gli causarono un lungo ricovero al rientro dalla spedizione.

    Oltre che alpinista di fama (scalò anche il Cervino più volte per vie diverse), fu campione italiano di sci nordico. Fu insignito della Medaglia d’oro al Valor Civile nel 1954 e nel 2003 fu nominato Cavaliere di Gran Croce, Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

    I funerali si svolgeranno venerdì 15 maggio alle 14.30 nella chiesa di Breuil Cervinia (Valtournanche). Il 14 maggio alle ore 20, Rai3 Valle d’Aosta gli dedicherà uno speciale .


    Achille Compagnoni.

    Pubblicato sul numero di giugno 2009 de L’Alpino.