UDINE Aquileia e Vercelli, sezioni gemellate

    0
    84

    Aquileia, antica città romana e medievale del Friuli, ha celebrato l’85º anniversario della costituzione del Gruppo intitolato al nome dei fratelli vercellesi M.O.V.M. Giuseppe ed Eugenio Garrone, morti alla fine del 1917 per le ferite riportate nei combattimenti del Col della Beretta. Entrambi erano inquadrati nel battaglione Tolmezzo dell’8º Alpini, reparto legato indissolubilmente al Friuli.

    Con l’occasione è stato sancito il gemellaggio con la sezione di Vercelli, anch’essa intitolata ai due fratelli. Alla presenza dei soci del gruppo e della sezione e di numerose rappresentanze di gruppi e sezioni di Udine e Palmanova, sono state deposte corone al monumento dei dieci Militi Ignoti (nella foto), fratelli nello spirito del Milite Ignoto onorato all’Altare della Patria a Roma (i cui resti provengono proprio da Aquileia), ed al sarcofago in cui riposano i resti della M.O.V.M. Giovanni Randaccio anch’egli vercellese.

    E’ seguita una messa in onore di tutti i Caduti e del beato don Secondo Pollo, anche lui vercellese. In mattinata sono stati premiati i migliori elaborati degli studenti delle scuole medie su temi riguardanti la figura del magg. Giovanni Randaccio, cui è intitolata una della scuole, e su quella dell’ Alpino di ieri e di oggi . La partecipazione degli studenti e la qualità degli elaborati hanno suscitato ammirazione e commozione tra i veci . La giornata si è conclusa con i canti del coro alpino della sezione di Palmanova.