TREVISO Preganziol: una baita nuova Zaino a terra per il capogruppo

    0
    87

    Il gruppo alpini di Preganziol ha inaugurato la nuova sede con una cerimonia alla quale hanno partecipato numerosi alpini, autorità e rappresentanze di Associazioni civili e d’arma. I soci del gruppo hanno contribuito a vario titolo ai lavori, sotto la spinta del capogruppo Marcello Da Ponte, che ha contagiato tutti con l’entusiasmo, e l’esperienza, coinvolgendo il Comune, le banche, e varie ditte nel territorio.

    Da Ponte, classe 1919, partecipò alle Campagne sui fronti greco albanese, balcanico (Montenegro) e francese nei primi mesi del 1943, fino all’8 settembre. Gli sono state conferite due Croci di Guerra, un encomio solenne, e nel 1986 il presidente della Repubblica Cossiga gli ha concesso la Croce di cavaliere al merito della Repubblica. In occasione della festa per l’inaugurazione della sede, ha annunciato le sue dimissioni.

    Ha fondato il gruppo nel 1946 e l’ha retto dal 1982 fino ad oggi. La sua attività è stata molto intensa comprendendo anche la costituzione del coro ANA, fiore all’occhiello del Gruppo. Di lui il presidente sezionale Casagrande ha detto: Marcello è un alpino che nell’umiltà del suo impegno ha reso un grande servizio all’ANA. È stato sostegno ed esempio di costanza nel credere alle virtù ed ai valori dell’alpinità, esempio di doti morali ed umane. Avremo sempre bisogno dei suoi consigli e della sua presenza rassicurante. Un grazie da tutti noi e un forte abbraccio .