TREVISO Partita del cuore pro ospedale in Etiopia

    0
    71

    A Castelfranco Veneto tra alpini e Nazionale TV.

    Allo stadio comunale di Castelfranco Veneto (Treviso) la nazionale calcio TV si è confrontata con gli alpini del Veneto Team, un gruppo di over 35 desiderosi di mettere a disposizione gambe, fiato e cuore per una giusta causa. Infatti, grazie ai patrocini del Comune di Castelfranco, delle sezioni ANA di Padova e Treviso e dell’Associazione Butterfly o­nlus, l’incasso raccolto è stato devoluto per la realizzazione dell’ ospedale di Mauro , che sarà edificato a Boditti, in Etiopia, a 380 km da Addis Abeba.

    L’idea è di Mario Zorzetto, capogruppo di Piombino Dese, della sezione di Padova, che ha potuto realizzare questo progetto ambizioso, attraverso lo sport che più piaceva al figlio Mauro, scomparso prematuramente. La volontà di Mario è stata fatta propria dalla Nazionale Calcio TV, che in pochi anni, attraverso le partite del cuore ha raccolto circa 2 milioni di euro per opere di bene.

    I tempi dell’organizzazione dell’evento e anche la necessità di impostare una squadra che potesse gareggiare a buon livello con la Nazionale Calcio TV hanno fatto venire l’idea a Mario di contattare la sezione di Treviso, che ha risposto positivamente e con grande interesse all’iniziativa. La macchina organizzativa degli alpini si è messa in moto e nel giro di pochi giorni i responsabili del settore sportivo sezionale hanno trovato una trentina di giocatori, i quali hanno condiviso con entusiasmo lo scopo della manifestazione e si sono sottoposti a un allenamento intensivo.

    La cerimonia prevedeva l’ingresso in campo con la banda, la presentazione delle squadre, gli alpini tutti rigorosamente col cappello, lasciato poi nelle mani dei bambini di una scuola elementare e il calcio di avvio di Mario, con la maglia nº 5 del figlio Mauro. Si è trattato di una bella partita di calcio vero , con la Nazionale Calcio TV ben organizzata e in forma, grazie agli allenamenti frequenti svolti dai suoi giocatori, anche se la nostra compagine alpina, da poco costituita, ha retto bene il campo e non ha mai demeritato. Il risultato finale è stato 3 a 2 per la Nazionale Calcio TV. Ma le vere motivazioni erano nel cuore di tutti, anche di chi era andato allo stadio per vedere solo una partita di pallone, o di chi voleva vedere uno dei suoi idoli del piccolo schermo, indipendentemente dal risultato: è così, quando a vincere è solo il cuore.