TREVISO I 75 anni del Gruppo di Pederobba

    0
    94

    I 75 anni del Gruppo di Pederobba Il primo luglio 2007 il Gruppo alpini di Pederobba (Treviso), presente il vicepresidente nazionale vicario Ivano Gentili, ha festeggiato il 75º della sua fondazione, unitamente all’anniversario del 90º della battaglia di arresto degli austro ungarici dal Piave al Grappa, un evento della prima guerra mondiale particolarmente importante, che ha segnato per sempre la popolazione locale e il paese di Pederobba.

    Le manifestazioni che sono state organizzate dal Gruppo hanno coinvolto già a partire da maggio tutta l’area e la popolazione del Comune di Pederobba. La presentazione alla stampa era stata a metà giugno nella sede provinciale di Treviso alla presenza del vicepresidente provinciale Floriano Zambon, degli assessori provinciali Marzio Favero e Michele Noal, del presidente della Sezione di Treviso Luigi Casagrande, del sindaco di Pederobba Raffaele Baratto e dell’assessore alla cultura di Pederobba Agostino Vendramin.

    Primo sforzo organizzativo, grazie anche all’interessamento del vicepresidente nazionale vicario Ivano Gentili, è stato il libro Storie di uomini e di alpini , curato da Aldo Torresan, Francesca Suman, Beniamino Bresolin, Emanuele Viviani e dal capogruppo Roberto Michielon: un volume molto ben fatto, in grado di ripercorrere la storia del Gruppo ANA di Pederobba, dalle origini ai giorni nostri, ma anche la storia locale, con testimonianze di pederobbesi che hanno fatto e vissuto la storia.

    C’è stato un ciclo di conferenze sulla Resistenza nell’area pedemontana, con storie vissute nei lager nazisti, sulla ritirata di Russia e sulla battaglia d’arresto dal Piave al Grappa. Ben cinque le mostre: sulla Grande Guerra, Nikolajewka, sugli alpini in armi, sui Giorni della memoria e una mostra di poesie e di disegni degli alunni di Pederobba sul tema Il paese degli alpini .