SONDRIO Un alpino da Como in Cina, in bici

    0
    97

    L’impresa d’una dozzina di comaschi e valtellinesi fra i quali anche

    Davvero originale la performance effettuata da una dozzina di ciclisti comaschi e valtellinesi tra i quali figura un alpino con un fisicaccio invidiabile. Noto per essere un attivissimo atleta delle due ruote e di sci alpinismo, Dario Piasini, classe 1950, del gruppo di Poggiridenti (sezione di Sondrio), è stato tra i protagonisti di un'impresa dai contenuti epici. Con l'amico bersagliere Carlin Pifferi di Poggiridenti ed altri 10 atleti, accompagnato da altri 10 componenti dello staff organizzativo, ha effettuato la ciclomaratona Como Pechino, un sensazionale raid sulla via della seta ad emulare il mitico viaggio di Marco Polo.

    Sono i numeri ad impressionare: 13.880 chilometri di pedalate superando 96.000 metri di dislivello attraverso 13 nazioni e 3500 chilometri di deserto ed incontrando tutte le condizioni climatiche possibili. Dalla neve al gelo, dal caldo torrido alle tempeste di sabbia, dalle dense nebbie alla pioggia scrosciante, niente ha risparmiato la carovana partita il 16 aprile da Inverigo (Como) ed arrivata trionfalmente nella famosa piazza Tien a Men di Pechino il 16 agosto. Organizzata alla perfezione da Overland, la collaudata agenzia (spettacolari le trasmissioni Rai dei camion arancioni) ha avuto in Giancarlo Corbellini (con il generale Cesare Di Dato e Teresio Valsesia del CAI, sono stati le anime di Camminaitalia) l'indiscusso ‘viaggiatore’ capace di portarli, non senza le consuete difficoltà linguistiche, burocratiche, diplomatiche, sanitarie, alimentari felicemente alla meta nel cuore della Cina. Pianificata con tappe dai 155 ai 250 chilometri quotidiani, la carovana ha toccato la massima asperità sul passo del Torugahrt, quota 3.850, per attraversare poi zone desertiche con ‘oasi’ di 300/400.000 abitanti distanti centinaia di km. tra loro, nemmeno indicate sulle cartine dell’ immenso continente cinese.

    Una rivelazione singolare; nonostante abbiano attraversato 13 nazioni europee, medio orientali, orientali con una varietà culinaria amplissima, Dario è perentorio nel ribadire che si sono ‘salvati’ grazie al grana e alla bresaola valtellinese, e su questo non possiamo esitare a crederci! Un particolare apprezzamento va ai popoli incontrati nel percorso; tutti hanno benvisto ed incoraggiato questa singolare ‘invasione’, come analoga accoglienza è stata dimostrata da funzionari d'ambasciata, diplomatici e vari rappresentanti governativi. Una occasione per seguire l'impresa dei protagonisti della ‘Ciclomaratona Como Pechino’ sarà fornita da RAI 1 che in aprile manderà in o­nda ben 15 puntate su questa pedalata sulla via della seta.