Soccorso in acqua: brevetto per quattro unità cinofile

    0
    93

    Quattro unità cinofile ANA della sezione di Verona hanno conseguito il brevetto operativo ENCI per il soccorso in acqua. La prova di esame si è svolta sul litorale del lago di Garda con le unità cinofile ANA guidate dal caposquadra Umberto Ferrari con il terranova Paquita, Giuseppe Debeni con il terranova Diana, Cristian Allevato con il terranova Attila ed Eros Signoretto con il labrador Marilyn.

     

    La giornata si è aperta con l’alzabandiera in spiaggia, seguito dalla visita di idoneità del veterinario Gianluca Bragantini. Quindi le prove: i cani hanno eseguito quattro simulazioni in solitaria (condotta, nuoto, recupero del natante e apporto della cima) e sei simulazioni di recupero dei pericolanti assieme al proprio conduttore. Il tutto alla presenza dell’istruttore Lara Tosi e sotto gli occhi dei giudici dell’ENCI Daniele Peres e Giovanni Martinelli, che è anche il responsabile nazionale delle unità cinofile da soccorso dell’ANA.

    Terminata la prova sono stati consegnati i brevetti ed è stata inaugurata, alla presenza del ministro del turismo Michela Brambilla, la “Bau beach”, la nuova, unica nel suo genere, spiaggia per cani di Peschiera del Garda. L’iniziativa è stata possibile anche grazie alla collaborazione del vice sindaco di Peschiera Orietta Gaiulli, della Croce Sanitas che ha messo a disposizione personale, attrezzature e l’ambulanza, alla squadra del Basso Lago e a quella cinofila di Vicenza per l’assistenza e il supporto.

    Da oggi le quattro unità a “sei zampe” saranno in servizio sulle spiagge del lago, andando a rinforzare l’impegno che da più di quindici anni il nucleo Cinofilo Salvamento in acqua espleta con professionalità.