Sfogliando i nostri giornali

    0
    63

    La nostra stampa alpina.

    • 80 ANNI DALLA FONDAZIONE Gli alpini legnaghesi rispolvereranno oggi l’inconfondibile cappello d’ordinanza per celebrare l’ottantesimo anniversario della loro fondazione. E, per l’occasione, le 220 penne nere capeggiate dall’immarcescibile capitano Vittorio Giusti, in carica interrottamente dal 5 gennaio 1951, sfileranno per le vie cittadine, precedute dalla banda alpina di Perzacco, con un’altra cinquantina di gruppi della provincia. Tutti accomunati dal patto di solidarietà che sin dal 1872, sorregge la loro azione . (Da Duri..!, gr. di Legnago Sez. Verona) 1928 2008 Che festa, che emozione. Non posso che iniziare con un’esclamazione di gioia, per descrivere la giornata del 13 luglio 2008. Moltissime penne nere hanno partecipato con me alla celebrazione dell’80º anniversario di fondazione del nostro gruppo, all’inaugurazione della nuova sede e del nuovo gagliardetto. Nel guardarci in volto si poteva leggere chiaramente l’emozione: così orgogliosi di essere alpini . (Da Alpini a Nembro, gr. di Nembro Sez. Bergamo)
    • AVANTI C’È POSTO E come sempre vogliamo rivolgere un invito, a chi volesse avvicinarsi al gruppo, ma forse non ne ha il coraggio di farlo. Nel gruppo c’è posto per tutti e ognuno può trovare il suo spazio, rendendosi utile per quello che sa, vuole e può fare. Abbiamo la speranza di trovare, magari tra i non più giovanissimi, nuove leve, nuova linfa, nuove modalità di affrontare gli impegni e i problemi, per creare nel 2009 un gruppo che, sempre di più, sia espressione e casa di tutti e dia a tutti, nessuno escluso, la possibilità di sentirsi parte di esso . (Da Tulëgn Alpin, gr. di Tollegno Sez. Biella)
    • UOMINI E ALPINI Se nella nostra bella Italia serpeggia l’odio, l’egoismo, lo spirito di sopraffazione cerchiamo di sradicare questo tarlo almeno dalla nostra famiglia; cerchiamo di riscoprire la bellezza del dialogo, la gioia e l’armonia della critica serena e costruttiva, in altre parole sforziamoci di tornare ad essere uomini prima che alpini. Solo in questo caso potremo forse vedere aperta una strada che ci proietterà verso un futuro più roseo… . (Da Stella alpina, Sez. Pisa Lucca Livorno)
    • IL 3 NOVEMBRE Su invito del nostro presidente nazionale, abbiamo organizzato anche noi, lunedì 3 novembre alle ore 19,30, una semplice ed intima cerimonia per ricordare la fine della prima guerra mondiale, aderendo all’iniziativa voluta, dando vita ad una suggestiva cele Sfogliando i nostri giornali brazione. Ci siamo ritrovati dapprima all’ingresso dell’ospedale di Circolo ed incolonnati ci siamo recati davanti alle lapidi che recano inciso i nomi dei Caduti rhodensi. Toccanti sono stati i momenti in cui sono state lette la preghiera dell’Alpino e la lettera del presidente. In questa lettera Perona ha ricordato che questa manifestazione, realizzata contemporaneamente da ogni sezione e gruppo esistente, esprime l’unità d’intenti e di spirito che la memoria dei nostri padri è riuscita ad infonderci . (Da Pensare alpino a Rho, gr. di Rho Sez. Milano)
    • SE PÓ MINGA DESMENTEGÁ Non si può dimenticare: lunedì 28 ottobre la popolazione di Gorla si è raccolta commossa nella piazzetta antistante il monumento ossario che accoglie le spoglie dei 184 bambini uccisi 64 anni fa insieme alla loro direttrice, agli insegnanti e al personale scolastico nel corso di un bombardamento aereo angloamericano. Un’intera ala della scuola Crispi che li accoglieva, fu infatti colpita da una bomba e fu strage . (Da La Baita di Bresso, gr. di Bresso Sez. Milano)
    • IMPEGNI DI GRUPPO Siamo sempre stati presenti in tutte le manifestazioni: nazionale a Bassano del Grappa, sezionale a Morsano, Triveneto a Trento, per il 136º delle Truppe alpine a Pordenone. Presenti poi a quasi tutte le altre feste o ricorrenze organizzate dai vari gruppi. Siamo stati presenti come sempre, nel limite delle disponibilità, con l’aiuto a favore di chi ha bisogno Anche quest’anno non ci siamo risparmiati Chi ha un computer collegato ad internet e sarà entrato nel sito (www.anaaviano.it) avrà avuto la possibilità di verificare personalmente ciò che con fatica è stato pubblicato e costantemente seguito negli aggiornamenti. Ricordo che il sito sta pian piano diventando per il gruppo una fonte di entrata che andrà ad aiutare le nostre magre finanze. Nel sito è inserito anche il trimestrale, giunto al 25º numero, per cui sarà facile per tutti volerlo visionare e/o stampare . (Da La Manera, gr. di Aviano Sez. Pordenone)
    • LETTERA DEL PRESIDENTE SCAPERROTTA Soprattutto vi chiedo (e dò molta importanza a ciò per la vita dell’Associazione) che ogni alpino cerchi e porti in Associazione un altro alpino. In questo modo saremo più forti nelle nostre attività, più incisivi nelle nostre azioni. A tal fine ho fatto un giro di visite ai gruppi della sezione per conoscere direttamente dalla voce dei soci problemi e difficoltà che indubbiamente esistono e sono maggiorati dalla perifericità . (Da Pochi ma buoni, Sez. Napoli)

    Pubblicato sul numero di marzo 2009 de L’Alpino.