Sfogliando i nostri giornali

    0
    29

    La nostra stampa.

    • QUEL FRANCOBOLLO SU FIUME mi ha sorpreso la notizia del blocco dell’uscita d’un francobollo rievocativo della missione di D’Annunzio nella città di Fiume. Tutto pronto: francobolli, luoghi della presentazione, motivo della giusta rievocazione filatelica di un fatto storico italiano e, all’improvviso è stata stoppata l’uscita! Motivazione? Incerta. Sembra che il governo croato non condividesse. E noi italiani?Cancelliamo. Scordando le povere famiglie di profughi istriani che non possono nemmeno più ricordare le loro storia, dopo aver dovuto dimenticare la terra. E le foibe, quelle almeno potremo continuare a ricordarle? . (da Baradell sez. di Como)
    • IL RIFUGIO MARGHERITA 10º anniversario dell’inaugurazione del rifugio Margherita, sul monte Pegge, sul quale vigila con grande volontà e sacrificio il gruppo di Rapallo. Gli anni passano, le nostre barbe diventano bianche, ma il rifugio non invecchia, anzi è sempre più completo, più attrezzato, un vanto per tutta la comunità e per l’Associazione In questa giornata di sole siamo venuti per un commosso ringraziamento a tutti coloro che hanno fermamente voluto quest’opera e oggi non ci sono più . (da Genova Alpina sez. di Genova)
    • CON GLI ALPINI DI AMANDOLA Venerdì sono stati ospitati in Amandola 134 ragazzi del Piemonte che avrebbero partecipato all’Agorà di Loreto e che, secondo quanto ci aveva chiesto il nostro parroco, abbiamo tenuto a cena. Sono venuti affamati, perché avevano fatto un’escursione in montagna, ma la cena abbondante preparata dal socio Armando Mariangeli e il buon vino hanno fatto dimenticare la stanchezza e tutto è finito in allegria, con il canto di canzoni alpine . (da Alpini Marchigiani sez. di Marche)
    • L’ELMO DI SCIPIO L’editoriale Fratelli d’Italia’ pubblicato da L’Alpino dell’ottobre scorso ha fotografato in modo crudo e reale la situazione in cui vive l’Italia di oggi L’elmo di Scipio è stato davvero appeso a un salice e corre il rischio di essere rubato e delocalizzato’ all’estero mentre l’Italia resta ben desta’ solo per non perdere l’emozione di vedere aprire, in diretta tv, i pacchi degli altri (da Sicilia Alpina sez. Sicilia)
    • COMUNICATO SEZIONALE D’accordo che il nostro Scarpone è caro a tutti, ma è anche caro sotto un altro aspetto, quello del costo della stampa e divulgazione. Garbatamente, invitiamo i nostri sostenitori che già tanto hanno dato e contemporaneamente rispondono a tante iniziative umanitarie, a sostenere il giornale che assolve il compito di tenere i contatti tra di noi. (Allegato bollettino postale ). (da Lo Scarpone Valsusino sez. Valsusa)